Avete mai sentito parlare di come funziona il B&B low cost con il baratto? Si tratta di una soluzione molto in voga in quest’ultimo periodo in cui si scambiano dei servizi, così da avere l’opportunità di soggiornare senza pagare nemmeno un euro.
Una soluzione che implica la gestione di un sito internet della struttura, la possibilità di organizzare dei corsi o di fare la guida turistica in cambio di un soggiorno all’interno di una struttura. Ma vediamo insieme alcuni dettagli su questo tipo di pratica.
In cosa consiste il B&B gratis con il baratto
Lo scambio in questione si basa sullo offrire dei beni o servizi senza ottenere nessun compenso ma, avendo il cambio, il soggiorno in una struttura.
Le varie comunità on-line dedicate rendono molto più semplice l’incontro tra le persone interessate al baratto e gestori dei bed and breakfast.
Un modello che in quest’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede in quanto sono molte le attività che interessano i B&B e che i professionisti sono pronti ad offrire in cambio di un alloggio.
Il funzionamento del baratto B&B
Quindi, dopo aver parlato di questo concetto, vi spieghiamo in cosa consiste e quindi come funziona.
Per utilizzarlo non si dovrà far altro che avviare la ricerca andando ad inserire on-line il nome del luogo in cui si ha voglia di trascorrere una vacanza.
Tra le varie possibilità di ricerca vi è anche la possibilità di affinare il tutto utilizzando i bed and breakfast più vicini al posto di interesse come potrebbero essere stazioni ferroviarie, aeroporti o porti.
E inoltre si può effettuare una ricerca anche per caratteristica quindi selezionando quelli che possiedono climatizzazione, che ammettono animali, che hanno un parcheggio o che sono facilmente accessibili ai disabili.
Una scelta che può essere fatta anche in base al tipo di vacanza che si ha intenzione di organizzare.
dopo aver effettuato la scelta e avere premuto su invia, il sito mette a disposizione diverse soluzioni tra cui scegliere.
In seguito non si dovrà far altro che prendere un appuntamento con il gestore della struttura e accordarsi sulla durata del soggiorno, sul periodo e sulle modalità che si ha intenzione di sfruttare questo baratto.
Si tratta di un modo perfetto per organizzare la bici senza spendere nulla.
Bed and breakfast e i vari campi di servizi
Dopo aver fatto una piccola ricerca online si potranno scovare tutte le richieste che le varie strutture di bed and breakfast hanno fatto dopo aver aderito all’iniziativa.
Numerosi sogni B&B che vanno alla ricerca di un imbianchino per portare a termine i lavori di restauro oppure c’è chi ha bisogno di un ottimo web designer il cui lavoro non richiesto sarà altro che dare una rinfrescata ad un sito web.
C’è chi invece ha bisogno di un fotografo per realizzare un dépliant che risulti essere accattivante e che quindi riesca ad attirare molti più turisti.
In genere, nel momento in cui si parla di servizi offerti in cambio di una vacanza in un bed and breakfast, molte sono le possibilità da prendere in considerazione, ossia:
- manutenzione e pulizia, ossia quando ci si dedica alla manutenzione e alla pulizia del luogo in cui si riceve un soggiorno gratuito. Qui si possono eseguire dei servizi di pulizia regolari oppure effettuare delle manutenzioni piccole oppure gestire il giardino;
- catering e cucina, una soluzione perfetta per coloro che sono degli ottimi cuochi e che quindi possono utilizzare le proprie doti per preparare dei pasti nel corso del soggiorno;
- guida turistica, adatta per coloro che conoscono la perfezione la località e che possiedono delle precise competenze in un ambito in particolare;
- insegnamento, ossia nel momento in cui qualcuno possiede delle specifiche competenze in lingua e quindi vogliono proporre delle lezioni o dei workshop agli altri ospiti;
- servizi per bambini, ossia quando si possiede molta esperienza in lavori che vedono i bambini come protagonisti, come potrebbe essere un servizio di baby-sitter o il poter organizzare delle attività divertenti per i bambini;
- trasporto, ossia quando si possiede un veicolo e si vuole offrire un servizio di trasporto per gli ospiti accompagnandoli o andandoli a prendere all’aeroporto;
- tecnologia, ossia quando si hanno competenze nel mondo della fotografia, delle videomaker o del web in questo caso soggetto in questione si può occupare di realizzare un sito o un video e foto in cui i protagonisti sono proprio i B&B che li ospitano.