Questi reati finiscono in prescrizione ma ancora non lo sanno tutti

Questi reati finiscono in prescrizione ma ancora non lo sanno tutti. Andiamo a scoprire di quali si tratta e cosa c’è da conoscere con una notizia che potrebbe far festeggiare parecchi italiani. 

Questi reati finiscono in prescrizione ma ancora non lo sanno tutti
Reati in prescrizione – Oipamagazine.it

Uno dei temi che emerge spesso con notizie di primo piano che riguardano fatti di cronaca, è quello della prescrizione che è causa dell’estinzione del reato. In questo caso il soggetto non potrà più essere processato ne incriminato come richiederebbe la giustizia ordinaria.

Proprio per la sua natura questa situazione giuridica viene disprezzata sia dai cittadini che chiedono sempre l’esemplarità della pena ma che dagli addetti ai lavori. Il motivo è semplice perché si pensa che possa rappresentare una scappatoia per i criminali, esercitata grazie alle abilità degli avvocati nel tentativo di scagionare i loro clienti.

I casi di prescrizione previsti dal Codice Civile

Insomma, il dibattito è ampio, con le varie fazioni, quella dei pro e quella dei contrari, che non hanno mai trovato un vero accordo. Andiamo a scoprire quando si può arrivare alla prescrizione. Partendo però dai casi in cui non si può arrivare a questa possibilità: questo accade nel caso di reati gravi e che prevedono per esempio pene esemplari come l’ergastolo.

Questi reati finiscono in prescrizione ma ancora non lo sanno tutti
Rapina – Oipamagazine.it

Proprio per questo motivo impensabile che si possa arrivare alla prescrizione, non prevista dall’ordinamento. Ma ce ne sono anche altri, come l’omicidio aggravato ma anche il reato di strage nonché quello di attentato nei confronti del Presidente della Repubblica. Cosi come quello di finalità terroristiche o causata pandemia.

Temi che giustamente rimangono fuori dalla possibilità di arrivare alla prescrizione. Per tutti gli altri casi non ritenuti di massima gravità come quelli descritti sopra, si può andare incontro alla possibilità di arrivare alla prescrizione del reato. Soprattutto quando ci siano grandi possibilità che l’imputato sia innocente.

Dopo quanti anni si arriva alla prescrizione

La prescrizione può arrivare dopo un periodo di tempo trascorso dal verificarsi dell’ipotesi di reato e l’arrivo di una sentenza o pena definitiva. Il massimo per i reati penali è di sei anni, quattro per i reati amministrativi. Andiamo a fare alcuni esempi ed eccezioni presenti nel nostro ordinamento civile e giudiziario.

Per reati come il rapina il termine della prescrizione è molto ampio ed è di 10 anni, per il furto è di sei anni. Anche il reato di diffamazione la prescrizione è di sei anni. Ci sono anche altri casi dove il termine della prescrizione si allunga: parliamo del caso di maltrattamento in famiglia che è di 14 anni.

Ma anche quello di violenza sessuale che è di 24 anni. La prescrizione, come detto, parte dal momento del compimento del reato, ma per i minorenni con pena lunga, parte dal compimento del 18esimo anno di età.

Impostazioni privacy