C’è un incentivo di 10.000 euro che potresti avere subito: chi riguarda

L’incentivo è destinato a tutte quelle aziende che effettueranno scelte ecologiche per la propria impresa acquistando materiale biodegradabile o compostabile

Incentivo aziende
Incentivo aziende, in arrivo una detrazione per chi acquista materiale biodegradabile – oipamagazine.it

Il nuovo decreto approvato da poco dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero dell’Economia e Finanze, conterrà delle misure importanti a sostegno delle imprese italiane. Si tratta di un nuovo supporto finanziario per rendere le attività commerciali più sostenibili dal punto di vista energetico.

In cosa consiste il bonus aziende

Si tratta di un sussidio fino a 10 mila euro che potrà essere riscosso dalle aziende in presenza di determinati requisiti fissati nello stesso decreto. Il nuovo Decreto ha introdotto un bonus destinato alle imprese che impiegano al proprio interno dei materiali sostenibili al posto della plastica monouso. Si tratta, sostanzialmente, di un credito d’imposta che costituirà un incentivo finanziario per agevolare e premiare gli imprenditori che fanno scelte ecologiche.

E’ stato introdotto un credito di imposta del 20% su tutte le spese sostenute al fine di rendere più ecosostenibile la propria azienda. Un incentivo finalizzato ad agevolare l’acquisto di prodotti riutilizzabili realizzati con materiale biodegradabile e/o compostabile. Il credito di imposta avrà un valore che non potrà, in ogni caso, superare i 10.000 euro.

Scelte ecologiche aziendali
Il nuovo decreto premierà le scelte ecologiche delle aziende con un incentivo – oipamagazine.it

Le aziende che hanno acquistato (o acquisteranno) questi prodotti nel biennio 2022-2024 potranno richiedere questa agevolazione fiscale, impiegando il modello F24. Nella domanda dovranno essere opportunamente documentate tutte le spese effettuate dai professionisti qualificati, con le relative quietanze emesse ai sensi della normativa vigente. I destinatari di questo bonus saranno tutte quelle aziende attive e iscritte al Registro delle Imprese, sulle quali non gravino sanzioni interdittive o altre condizioni che le rendano inidonee al conseguimento del bonus stesso.

Le aziende in liquidazione o soggette a procedure concorsuali, non potranno effettuare la richiesta, perchè prive dei requisiti fissati nel decreto. Tutte le spese che dovranno essere documentate al fine di ottenere l’incentivo, dovranno riguardare l’acquisizione di prodotti realizzati con materiali riutilizzabili, biodegradabili o compostabili. Fra queste anche bicchieri, tazze, contenitori per alimenti e altro ancora. Si tratta, come è evidente, di tutti quei contenitori destinati a contenere alimenti.

Come presentare la domanda telematicamente

Per presentare la domanda si dovrà espletare la normale procedura telematica attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La data in cui si potranno fare le richieste per ottenere questo bonus, sarà contenuta nell’apposito decreto per il quale si attende ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Basterà visitare il sito ufficiale del Ministero Dell’Economia e delle Finanze per tenersi aggiornati.

Impostazioni privacy