Bonus utenze luce e gas 2023, ti arriva sul tuo IBAN dopo 1 mese: come richiederlo

Come funziona il bonus utenze luce e gas 2023? Stando alle indicazioni riportate dai fornitori, dopo un mese si riceve un bonifico sul proprio conto. Ma come richiedere il rimborso?

Bonus utenze luce e gas
Bonus utenze luce e gas-oipamagazine.it

Il caro bollette in Italia è stato oggetto di molte discussioni negli ultimi anni. Ci sono diverse cause che hanno contribuito all’aumento delle bollette della luce.

Innanzitutto, l’aumento dei costi di produzione dell’energia elettrica è uno dei principali fattori.

Secondo uno studio del 2022, l’aumento del prezzo dell’energia produrrà un costo aggiuntivo di 36 miliardi di euro nel 2023.

Inoltre, il prezzo della materia prima, ovvero il gas naturale, è salito notevolmente nell’ultimo anno, rendendo l’energia elettrica più costosa da produrre.

Questi maggiori costi si traducono in un aumento della bolletta annuale per l’intera economia italiana pari a circa 110 miliardi di euro.

Per fortuna c’è il bonus sociale, che è una risorsa vantaggiosa per le famiglie che sono alle prese con i crescenti costi delle utenze.

Tuttavia, alcuni nuclei familiari in Italia non solo possono leggere la frase “Nessun pagamento dovuto” sulle bollette, ma ricevono anche un’eccedenza di fondi.

Cerchiamo di elaborare la questione. In Italia sono numerosi gli incentivi locali, oltre al bonus sociale erogato dallo Stato, disponibili per le bollette di luce e gas.

Diverse province e comuni stanno offrendo aiuti alle famiglie in difficoltà economica attraverso bonus sulle utenze.

In determinate circostanze, questi bonus possono anche essere combinati con quelli offerti dallo Stato.

Tuttavia, i cittadini italiani hanno ricevuto bollette esorbitanti negli ultimi mesi. Non è raro che le famiglie abbiano un’eccedenza sull’ultima bolletta a causa di pagamenti in eccesso nei mesi precedenti rispetto al loro consumo effettivo.

Questo surplus nasce semplicemente dalla discrepanza tra ciò che è stato pagato e ciò che è stato utilizzato.

Bonus utenze luce e gas 2023: i rimborsi sulle fatture

Alcuni non sanno che i saldi positivi sulle bollette non devono essere utilizzati per pagamenti futuri e possono effettivamente essere convertiti in valore monetario.

Occasionalmente, le fatture di luce e gas arrivano con un simbolo negativo, che indica un saldo a credito. Se ad esempio arriva una bolletta con un saldo di -400 euro, significa che il conto ha un’eccedenza di 400 euro.

Bollette e soldi
Bollette e soldi-oipamagazine.it

Attualmente, molte famiglie stanno vivendo un’impennata delle bollette a credito a causa del recente aumento del governo dei bonus sociali sulle bollette, insieme alla disponibilità di bonus locali.

Mentre il modo più semplice per ridurre il conto del credito è ignorarlo e lasciarlo scontato sulle bollette future, esiste anche la possibilità di monetizzare questo credito contattando il gestore tramite un numero verde per richiedere il rimborso. Questo processo è facile e diretto.

Soldi tramite IBAN e non solo

In genere, i rimborsi vengono elaborati entro i successivi 30 giorni lavorativi e saranno depositati direttamente sull’IBAN associato al proprio conto.

Rimborso bollette energia
Rimborso bollette energia-oipamagazine.it

Se non è disponibile questo metodo di pagamento, bisogna fornire il proprio IBAN durante la chiamata al numero verde per ricevere il rimborso.

Un’altra opzione è quella di ricevere il rimborso in contanti tramite bonifico bancario presso una tabaccheria convenzionata.

Se non viene intrapresa alcuna azione, l’importo rimborsato verrà detratto dalle fatture future.

Impostazioni privacy