Bollette della luce: sono queste le migliori fasce orarie per risparmiare

Le bollette della luce, ormai, sono diventate un vero spauracchio per gli italiani. Ecco come economizzare.

Bolletta della luce
Bolletta della luce – oipamagazine.it

In questi ultimi mesi ci siamo accorti un po’ tutti che si sono registrati svariati rincari in diversi ambiti. Questa situazione, piuttosto preccupante, sta decisamente mettendo in difficoltà le tasche degli italiani.

In effetti, non è facile, ormai, per la maggior parte delle famiglie arrivare dignitosamente a fine mese e sbarcare il lunario. Per questo motivo, quindi, molti hanno dovuto, per forza di cose, ingegnarsi con qualche trucco casereccio con la speranza di risparmiare perlomeno qualcosa.

Gli aumenti straordinari

Con l’inizio del nuovo anno, peraltro, tale condizione non è di certo migliorata, anzi, abbiamo visto, per esempio, l’aumento dei pedaggi su numerosi tratti autostradali, e l’abbandono del taglio delle accise ha fatto nuovamernte alzare i prezzi di benzina e gasolio.

Salvadanaio
Salvadanaio – oipamagazine.it

Ma non solo, naturalmente, questi incrementi spropositati si sono riscontrati persino nei generi di prima necessità, dato che gli scaffali dei supermercati, anche al giorno d’oggi, non sono clementi con il conto in banca del Bel Paese.

Insomma, è di certo un momento storico complicato che pare non riesca a darci tregua nemmeno per un attimo. Senza contare, dunque, gli straordinari costi delle utenze che stanno anche attualmente attanagliando lo Stivale.

Così, anche in questo caso, come si è accennato poc’anzi, i nuclei familiari tentano di economizzare come meglio si può, cercando, dunque, di tagliare qualche spesa.

In effetti, all’interno delle nostre abitazioni possediamo diversi elettrodomestici che ci aiutano nelle faccende quotidiane ma che, d’altro canto, non consumano poco. Per tale ragione, quindi, ciò che si può fare è quello di farne uso il meno possibile o soltanto quando è necessario.

Prendiamo il caso, quindi, della lavatrice e della lavastoglie. Sono due apparecchi sicuramente utili e indispensabili che ci aiutano a velocizzare i compiti domestici.

La scelta della tariffa

Fatto sta che, di questi tempi, è cosa buona e giusta saperli utilizzare con oculatezza se non si vuole trovarsi davanti agli occhi una bolletta della luce stratosferica.

Bolletta della luce
Bolletta della luce – oipamagazine.it

In secondo luogo, un altro elettrodomestico che dovrebbe essere evitato, o usato soltanto qualche volta, è proprio il forno elettrico. Per fortuna, infatti, è possibile preparare i pasti in maniera agevole anche senza questo strumento. Così, di conseguenza, è meglio scegliere i fornelli.

Comunque sia, se si vuole risparmiare sulla bolletta della luce, bisogna anche considerare le fasce orarie che, come dovremmo sapere, sono suddivise in F1, F2 e F3. La prima opzione, dunque, è quella più costosa e comprende i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00.

Si deve, inoltre, tenere presente che la tariffa bioraria, al contrario di quella monoraria, dovrebbe essere quella più conveniente, poiché permette di ridurre i costi durante il fine settimana e durante le ore notturne.

Ma, a questo punto, occorre precisare che la presenza di una tipologia di tariffa piuttosto che di un’altra dipende da ciò che è scritto nel contratto della compagnia elettrica che si è scelto. Non si può, perciò, fare un discorso generale, e, di conseguenza, la bolletta della luce avrà costi differenti.

Impostazioni privacy