Questa moneta è la più preziosa al mondo, vale la bellezza di 11 milioni: cerca a casa

Scopri le 5 monete più preziose al mondo e il loro valore straordinario. Una tra queste ha il valore di 11 milioni di euro.

Questa moneta è la più preziosa al mondo, vale la bellezza di 11 milioni: cerca ovunque a casa
Monete – Oipamagazine.it

Le monete rare incantano non solo i collezionisti esperti ma anche gli appassionati di numismatica e i neofiti, sognando il ritrovamento di un tesoro inaspettato in qualche angolo della propria casa. La loro rarità e valore spesso superano di gran lunga le aspettative, portando chi le trova in possesso di autentiche fortune. Vediamo quali sono le cinque delle monete più rare e preziose al mondo, ognuna con una storia unica e affascinante.

Una delle 5 monete è il Brasher Doubloon del 1787, coniato da Ephraim Brasher, un orafo di New York. Questo pezzo, estremamente raro, presenta sul fronte un sigillo di stato con un sole nascente e sul retro un’aquila americana con uno scudo. Nel corso degli anni, varie versioni di questa moneta hanno raggiunto cifre impressionanti all’asta, con un record di 9,36 milioni di dollari nel gennaio 2021.

Il Fugio cent del 1787, noto anche come Franklin cent, è un’interessante aggiunta alla lista. Mostra un sole e una meridiana con la scritta “fugio” e sul retro il motto “We are one”, con 13 anelli per rappresentare i primi 13 stati americani. Questa moneta, con la sua storia e il suo design unici, può essere un investimento accessibile per alcuni, ma le versioni in condizioni eccellenti possono raggiungere fino a 10.000 dollari.

La moneta che vale 11 milioni di euro

Il dinaro d’oro omayyade del 723 rappresenta una delle monete islamiche più ricercate dai collezionisti. Coniato dall’oro estratto in un luogo di proprietà del califfo, questo pezzo è estremamente raro, con solo una dozzina di esemplari noti.

Questa moneta è la più preziosa al mondo, vale la bellezza di 11 milioni: cerca ovunque a casa
Lady Liberty 1794 – Oipamagazine.it

Nel 2011, uno di questi è stato venduto all’asta per 3,7 milioni di sterline, dimostrando il suo status di tesoro tra i collezionisti.

Al vertice della lista delle monete più costose mai vendute c’è il dollaro Flowing Hair in argento del 1794. Questo raro pezzo, con meno di 1.800 esemplari coniati, presenta sul fronte il profilo di Lady Liberty con i capelli fluenti e sul retro un’aquila, simbolo degli Stati Uniti. Nel 2022, è stato battuto all’asta per la cifra strabiliante di 12 milioni di dollari (circa 11 milioni di euro), consolidandone il titolo di moneta più preziosa al mondo.

Le storie uniche delle monete rare

Infine, il fiorino d’oro di Edoardo III del 1343 è una delle tre monete d’oro di questo tipo conosciute al mondo. Questo pezzo, con raffigurazioni uniche che includono il re Edoardo III sul trono e la Croce Reale, è stato venduto all’asta per 480.000 sterline nel 2006, stabilendo un record per una moneta britannica. Oggi, si stima che il suo valore si aggiri intorno ai 6,8 milioni di dollari.

Le monete rare non solo rappresentano oggetti di grande valore finanziario, ma portano con sé storie affascinanti e uniche che catturano l’immaginazione di chiunque le incontri. La ricerca di queste gemme nascoste può essere un viaggio emozionante, offrendo la possibilità di imbattersi in autentici tesori che cambiano la vita.

Impostazioni privacy