Aumentano le bollette per effetto della guerra in Israele: lo scenario

I consumatori del nostro Paese sono preoccupati per ciò che potrà accadere al costo delle bollette nei prossimi mesi. Gli effetti della guerra in Israele, infatti, potrebbero essere allarmanti in tal senso. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle bollette in aumento.

Caro bollette
Caro bollette – oipamagazine.it

Da diversi anni assistiamo a continui aumenti in ogni settore. Oltre a quello alimentare e alla benzina, infatti, anche gli effetti degli aumenti delle bollette di luce e gas si sono fatti sentire sulle finanze di tutte le famiglie del nostro Paese.

Un vero e proprio “caro bollette“, con cifre sempre più insostenibili per le famiglie con redditi annui inferiori alla media. Anche per le persone maggiormente benestanti, comunque, l’aumento si è fatto sentire, specie in alcuni precisi momenti dell’anno.

La prima “mazzata” in tal senso si è registrata con lo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina avvenuto sul finire di febbraio del 2022. La tensione internazionale in questa zona del mondo non accenna ancora a placarsi. Specie nei primi mesi del conflitto, le ripercussioni sull’aumento delle bollette nel nostro Paese si sono fatte sentire.

Negli ultimi giorni, però, è esploso un altro conflitto molto grave tra Israele e Hamas. Abbiamo assistito a immagini terribili e a un numero notevole di persone decedute senza alcuna colpa.

Oltre alle drammatiche conseguenze sul piano sociale e politico, anche questo conflitto potrebbe avere ripercussioni allarmanti sul piano economico. In particolare, nel testo che segue vogliamo fornire indicazioni sul possibile nuovo aumento del costo delle bollette di luce e gas nei prossimi mesi. Ecco i dettagli.

Il nuovo aumento delle bollette di luce e gas

I consumatori del nostro Paese sono nuovamente in allarme per lo scenario che potrebbe palesarsi alle porte dell’inverno che sta per arrivare. Oltre agli aumenti della benzina e della spesa alimentare – fra le tante cose – anche il costo delle bollette potrebbe subire un pesante scossone per gli effetti dell’instabilità in Israele e nel Medio Oriente.

Bollette luce e gas in aumento
Bollette luce e gas in aumento – oipamagazine.it

Subito dopo lo scoppio della tensione in Israele, i prezzi di gas e petrolio sono schizzati alle stelle. Sono in molti a temere il peggio per i prossimi mesi.

I rincari di luce e gas potrebbero toccate vette elevatissime nei prossimi mesi. Scopriamo tutte le possibili cifre e l’allarme che sta arrivando anche in Italia.

Le cifre del nuovo aumento

L’inflazione in Italia e un po’ in tutta Europa è ancora su livelli allarmanti. Negli ultimi mesi essa è leggermente scesa, ma la nuova tensione internazionale generatasi in Israele potrebbe tornare a far precipitare le cose.

Lo scenario preoccupante
Lo scenario preoccupante – oipamagazine.it

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato di recente come la situazione relativa all’energia nel nostro Paese potrebbe tornare a essere allarmante, per l’approvvigionamento difficile di gas e petrolio.

Assoutenti sottolinea come le bollette di luce e gas potrebbero subire un incremento medio delle tariffe del 15%. Il rincaro annuo complessivo per gli italiani potrebbe essere di oltre 300 euro.

Impostazioni privacy