Si finge il figlio e spariscono 10 mila euro dal conto: fregato col trucco dell’SMS

Ennesima truffa ai danni di un anziano signore nel vercellese. Il trucco dell’sms estorce più di 5.000 € all’ignaro malcapitato. Ecco che cosa è successo.

Truffa messaggi
Truffa messaggi – Oipamagazine.it

In una società evoluta come la nostra avere a disposizione i giusti mezzi per muoversi è un gioco da ragazzi. I passi in avanti, però, sono stati fatti anche nel settore delle truffe in quanto ogni giorno emergono dei raggiri che portano con sé decine e decine di vittime. La truffa di cui vogliamo parlare oggi si è svolta in un piccolo paese in provincia di Vercelli.

Un anziano signore è caduto vittima del trucco dell’sms, frode telefonica che gli ha procurato la perdita di diversi soldi. Qualcuno si è, infatti, finto suo figlio e questo gli ha permesso di fare leva sull’affetto che l’uomo prova nei confronti del suo discendente. Ricostruiamo insieme la storia di questa famiglia.

L’Italia delle truffe: sempre più numerosi i furbetti online

L’avvento della tecnologia ha portato con sé moltissime opportunità, ma non solo. Questo mondo luccicante che sembra possa far avverare ogni tipo di desiderio, ha causato diversi problemi soprattutto a chi è meno avvezzo verso questa dimensione. Ogni giorno, infatti, si parla del grande numero di truffe che si diffondono proprio tramite Internet e sul cellulare.

Trucco dell'sms
Trucco dell’sms-Oipamagazine.it

Da qualche tempo, per esempio, sta circolando la cosiddetta truffa di Whatsapp. Chi ha messo in moto questo progetto si finge un contatto molto caro alla persona colpita, spesso per un amico, per un conoscente o, peggio ancora, per il figlio della persona che si intende colpire. Attraverso uno stratagemma comunica il nuovo numero e successivamente intraprende una conversazione che quasi sempre termina con una richiesta di soldi.

I genitori tengono molto al benessere dei figli ed è per questo che spesso cedono, non capendo che tutto questo può essere molto pericoloso. I rischi, infatti, non si correlano solamente alla perdita di denaro, ma anche alla diffusione di dati sensibili di cui i malfattori riescono ad appropriarsi senza troppe difficoltà.

Dramma a Vercelli: signore cade vittima della truffa dell’sms

La vittima è un signore di Vercelli di circa 72 anni L’uomo, come molti della sua età, non è avvezzo all’uso della tecnologia, motivo per cui spesso si appoggia ai figli per espletare le mansioni più semplici. In un giorno come tanti l’uomo in questione ha ricevuto un messaggio sul cellulare.

Trucco dell'sms
Trucco dell’sms-oipamagazine.it

Questo era a nome del figlio, il quale comunicava al padre di aver perso il telefono e di aver avuto la necessità di cambiare numero. Ovviamente il signore ha creduto al messaggio ed è per questo che ha memorizzato il nuovo contatto del figlio. Dopo qualche ora, questo ha nuovamente contattato il padre, chiedendogli di versargli alcuni bonifici per un totale di circa 10.000 €. Questo perché, a detta sua, avendo perso il telefono, non avrebbe potuto eseguirli in prima persona.

L’uomo ha quindi fatto quanto richiesto dal figlio, ma dopo aver eseguito due pagamenti ha cominciato a manifestare qualche dubbio. Purtroppo però i 5.200 euro a transazione sono andati persi, in quanto trasferiti su un altro conto non appena ricevuto il bonifico. Il signore colpito ha comunque sporto denuncia e ora le Forze dell’Ordine sono al lavoro per cercare di identificare e rintracciare i colpevoli

Cosa fare se si riceve il famosissimo sms?

Purtroppo negli ultimi giorni molte persone hanno dichiarato di aver ricevuto il famosissimo messaggio ma, per fortuna, il numero delle vittime è calato rispetto al passato. Nel caso in cui si dovesse ricevere questo messaggio è importante mantenere la calma e agire seguendo due strade diverse.

Nel caso i propri figli o parenti siano a stretto contatto è consigliabile evitare di rispondere al messaggio. In caso contrario, invece, è sempre raccomandato mettersi in contatto con i propri figli utilizzando il loro numero di sempre. In questo caso si potrà verificare la veridicità del messaggio, in quanto può realmente accadere di perdere il telefono.

Solitamente però, in questo caso è possibile recuperare il numero telefonico di sempre, motivo per cui pare strano dire ai propri genitori di aver cambiato numero in maniera definitiva. L’azione migliore è sempre quella di non dare adito a certi messaggi in modo da far cadere la conversazione e non offrire ai malintenzionati eventuali spunti per altre truffe. State attenti in quanto i metodi per fregare la gente sono in continua evoluzione.

Impostazioni privacy