Controlla il tuo ISEE, potresti richiedere circa 600 euro al mese: in che modo

Le famiglie che hanno un ISEE sotto una determinata soglia possono richiedere un bonus che può arrivare anche a 600 euro al mese.

Modellino ISEE
Modellino ISEE – oipamagazine.it

Il periodo di crisi economica che ancora si fa pesantemente sentire per moltissime famiglie italiane obbliga il governo a mantenere tutta una serie di bonus e incentivi. Solo in questo modo i nuclei familiari possono quantomeno reggere l’urto dell’inflazione galoppante, che ha portato a rincari specialmente sui costi dell’energia e sui prezzi dei generi alimentari. Le bollette di luce e gas sono schizzate alle stelle e anche la benzina è tornata a costare quasi 2 euro al litro. Inoltre, tutti coloro che si sono recati al supermercato negli ultimi tempi hanno potuto constatare come fare la spesa costi molto di più rispetto a un paio d’anni fa.

Fino a circa 600 euro al mese

Fortunatamente, come detto, i bonus consentono di respirare e non farsi travolgere da questi aumenti così impattanti sul bilancio delle famiglie.

bonus da 350 euro
bonus da 350 euro-oipamagazine.It

Proprio in queste ore è trapelata un’altra buona notizia che riguarda tutte le famiglie che hanno un ISEE che non supera una determinata soglia.

Per questi nuclei familiari, infatti, c’è la possibilità di godere di una somma che può arrivare fino a 630 euro al mese. Si tratta di un bonus che viene garantito alle famiglie che non superano un ISEE di 20.000 euro l’anno.

Chiaramente per avere accesso a questa misura bisogna rispettare determinati requisiti. Pertanto è bene conoscere ogni aspetto nel dettaglio, in modo tale da capire se è il caso di fare domanda per questo bonus.

La misura di sostegno in questione è il Bonus Servizio Minori. Si tratta di una forma di aiuto alle famiglie messa a disposizione dalla Regione Puglia proprio per venire incontro a tutte quelle famiglie che hanno un ISEE basso.

La soglia stabilita dalla Regione Puglia per avere accesso a questa importante misura di sostegno è 20.000 euro di ISEE. Il bonus, che può arrivare fino a 630 euro, è pensato per consentire ai nuclei familiari di avere spese meno gravose per garantire ai propri figli l’accesso a tutta una serie di servizi socio-educativi.

Come detto, occorrono dei requisiti per poter avere accesso a questo bonus. Prima di tutto le famiglie che sono intenzionate a presentare domanda devono essere residenti in Puglia.

Soldi euro
Soldi euro – oipamagazine.it

Inoltre, le famiglie che richiedono la misura di sostegno devono avere almeno un figlio che abbia un’età non superiore a 17 anni. Sarà proprio l’età dei minori a carico a stabilire l’importo dei voucher.

La domanda va presentata entro questo termine: meglio affrettarsi

Come accennato, la somma garantita da questo bonus può arrivare anche a 630 euro al mese. Questa cifra, infatti, è riservata ai minori per l’accesso ai centri socio-educativi diurni.

Per l’accesso ai centri polivalenti per minori, invece, la somma prevista dal bonus è di 440 euro al mese. Per frequentare le ludoteche la somma prevista è di 13 euro al giorno. Stessa cifra per l’accesso ai vari servizi educativi e per il tempo libero.

Come fare per presentare domanda per il Bonus Servizio Minori? La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica entro le ore 11 del 29 agosto 2023. Per qualsiasi dubbio si può consultare il bando del Bonus Servizio Minori: basta recarsi sul sito della Regione Puglia.

Impostazioni privacy