Codice della strada, l’obbligo sta facendo strage di multe: 1600 euro da pagare

Sapevi che c’è un obbligo nuovo imposto dal Codice della strada? Se non lo rispetti rischi di pagare fino a 1600 euro di multa. Scopriamo qual è questo obbligo.

Multa da 1600 euro
Multa da 1600 euro – oipamagazine.it

Arriva una nuova regola da rispettare nel Codice della strada,e se non lo fai puoi prendere multe salate, anche fino a 1600 euro. I giovani sono quelli che stanno prendendo più multe, ma di cosa si tratta? L’obbligo riguarda in modo particolare coloro che sono freschi di patente, ma scopriamo tutto su questa nuova regola.

Le regole del Codice della strada vanno rispettate

Quando si decide di prendere la patente e quindi si impara a guidare bisogna essere preparati ad affrontare il traffico, condizione indispensabile per evitare di fare incidenti e causare danni agli altri e a se stessi.

Proprio per questo esiste il Codice della Strada, contenente un elenco di disposizioni che tutti devono rispettare per poter guidare senza problemi. I più svantaggiati all’inizio sono i neopatentati, che devono abituarsi a guidare in mezzo al caos,ma devono anche rispettare altre regole per non incorrere in pesanti multe.

Rientra in questi obblighi intransigenti il foglio rosa, un documento che i neopatentati non devono mai lasciare a casa se hanno intenzione di fare pratica con la guida dell’auto. Ecco tutto ciò a cui devono attenersi i neopatentati per guidare senza problemi ed evitare multe salatissime!

Il foglio rosa è obbligatorio

La circolazione su strada con l’auto richiede precauzione e il rispetto di determinate regole. E’ il Codice della Strada a stabilirle e quindi devi fare riferimento a quello che contiene per evitare incidenti. Non solo, devi avere anche i documenti a posto per circolare.

Infatti, il Codice della Strada stabilisce che se stai per prendere la patente deve circolare sempre con qualcuno a bordo in possesso da almeno dieci anni della patente B. Non solo, la persona che è in macchina con te non deve più di 65 anni di età.

Patente di guida
Patente di guida – oipamagazine.it

Altri obblighi da rispettare sono anche la circolazione su percorsi non troppo trafficati per esercitarsi, non viaggiare oltre i cento chilometri se ti trovi in autostrada e oltre i 90 chilometri sulle principali strade extraurbane.

Pensi che siano finite le regole da rispettare? Assolutamente no, perché ce n’è una molto importante e riguarda il foglio rosa. Si tratta di un documento che viene rilasciato dall’autoscuola dove stai conseguendo la patente, che ti viene consegnato al superamento della teoria.

Per guidare devi portare sempre con te il foglio rosa. Non considerare mai questo documento come qualcosa di superfluo, perché se devi esercitarti devi tenerlo sempre a portata di mano ed eventualmente mostrarlo ai controlli.

Quali sono le sanzioni per i trasgressori

Come sottolineato nell’articolo 122 del Codice della Strada, portare il foglio rosa è obbligatorio per circolare. Nello specifico, chi sta per prendere la patente deve avere con sé questo documento, indispensabile da esibire in caso di controllo.

Non rispettare questa regola vuol dire trasgredire quanto previsto dal Codice della Strada. Coloro che hanno l’obbligo di averlo sempre dietro, se non lo fanno rischiano di prendere delle sanzioni molto elevate.

In pratica, questo semplice documento di colore rosa riveste lo stesso ruolo della patente. Allo stesso modo, quindi, devi averlo sempre con te e non devi mai lasciarlo a casa. Se ti fermano e ti dicono di mostrare la patente, se sei in procinto di prenderla puoi esibire il foglio rosa e tutto è a posto.

Invece, se vieni meno a questo obbligo, puoi prendere una contravvenzione molto elevata, che può anche arrivare a 1600 euro. Si tratta, come vedi, di una bella sommetta e non vale la pena perderla per una semplice dimenticanza. Dunque, ricorda sempre di tenere in borsa il foglio rosa e guida tranquillamente fino a quando non consegui la patente.

Impostazioni privacy