E-mail marketing: quali sono i suoi punti di forza

Tra i numerosi strumenti di marketing, sembra che ve ne sia uno che oggi viene considerato quasi obsoleto. Stiamo parlando dell’e-mail marketing, una funzione che, oggi come oggi, è molto utile per cercare di fidelizzare i clienti.

E-mail marketing
E-mail marketing- Oipamagazine.it

Quindi, vediamo come usare le mail di marketing nel modo giusto così da ottenere dei risultati.

Le performance dell’email marketing

Sono state analizzate le performance di più di 13 milioni di email che sono state inviate in Italia nel 2018.

L’osservatorio in questione è stato in grado di evidenziare che c’è stato un aumento pari a 12,7% delle aperture insieme al 7,8% del tasso di click.

Si tratta di dati in rialzo a differenza dell’anno precedente, in cui si dimostra che l’email marketing ha delle ottime capacità di engagement.

Non puntare sulla quantità ma sulla qualità

L’e- mail marketing è uno strumento che riesce a dare risultati soprattutto se si fa attenzione alla qualità e non alla quantità.

Infatti, negli ultimi anni le aziende hanno preso l’abitudine di comprare delle liste di contatti a cui inviare email pubblicitarie.

Si tratta di un comportamento totalmente sbagliato in quanto, nel caso in cui si vanno ad acquistare delle liste generiche, i risultati che si ottengono sono di sicuro poco profittevoli.

Infatti lo scopo principale è quello di indirizzarsi a clienti che siano realmente interessati al prodotto o al servizio proposto.

Non serve a nulla inviare un’email a 1.000 contatti tra cui nessuno di loro è realmente interessato. Rivolgersi a loro e come fare un buco nell’acqua. In questo modo l’azienda sprecherà sia energia che tempo.

Inviare una mail
Inviare una mail- Oipamagazine.it

Ed è per questo motivo che è molto importante realizzare un database che sia efficace e che sia in linea con ciò che propone l’azienda.

Lo strumento del database building è di sicuro un’ottima pratica da utilizzare in quanto può certamente portare innumerevoli vantaggi.

Le istruzioni per una buona email marketing

Pare che siano decisamente di buon auspicio gli ultimi dati riguardo all’e-mail marketing anche se ci sono determinati punti che potrebbero essere migliorati.

Ecco alcuni consigli da usare per riuscire a rendere più efficace questo servizio:

  • realizzare un messaggio adatto. Infatti, in base al tipo di obiettivo che si ha intenzione di raggiungere, è necessario usare uno strumento giusto di email marketing.
    E’ ben sapere che le mail si devono usare per la promozione o per la vendita di servizi o prodotti a differenza delle newsletter il cui compito è quello di comunicare novità o degli aggiornamenti riguardo all’attività;
  • fare attenzione a punteggiatura e grammatica. Infatti, nel momento in cui si vanno ad inviare dei messaggi al cui interno sono presenti numerosi errori di punteggiatura e di grammatica, ciò che l’utente capisce è quello di avere a che fare con persone poco competenti;
    Il consiglio da seguire in questo caso è quello di utilizzare una buona punteggiatura e rileggere le mail più di una volta così da controllare se ci siano o meno degli errori di grammatica;
  • Inviare un messaggio coerente. E’ molto importante infatti, che vi sia una linea in comune tra le immagini e il testo presente nelle mail. La prima cosa che le persone leggono è l’oggetto.
    Ed è per questo motivo che è importante evitare di andare fuori traccia e di aggiungere delle parole che facciano in modo che l’utente vada a cliccare sulla email per leggerne il contenuto. Di sicuro, ingannarle con un oggetto sbagliato per parlare poi di tutto altro argomento, non è una pratica corretta verso il consumatore;
Inviare una mail
Inviare una mail- Oipamagazine.it
  • Grafica: è ben noto che di grande aiuto, all’interno della comunicazione tra cliente e azienda, sono i contenuti grafici.
    Si tratta di un elemento che deve essere preso in considerazione anche nel momento in cui si realizza un’e-mail marketing.
    Quindi, evitate di inviare delle mail al cui interno è presente solo ed esclusivamente del testo.
    Sappiamo bene che anche l’occhio vuole la sua parte e quindi un consiglio potrebbe essere quello di inserire delle emoji o delle GIF coinvolgenti;
  • Aggiungere il link di disiscrizione: per restare in linea con il GDPR nuovo, oltre che per mostrare un’idea di correttezza, è molto importante che in ogni email sia presente anche un link per effettuare la disiscrizione.
    Si tratta di elementi che devono essere messi ben in vista e che aiutano gli utenti sia a disattivare il servizio che a fare in modo che l’azienda non effettui più degli inviti a dei soggetti non interessati.
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