3 tecniche di Mindfulness per tornare concentrati al lavoro in pochi minuti

Sei a lavoro e spesso ti capita di perdere la concentrazione? Niente paura. Con queste 3 tecniche di Mindfulness per tornare concentrati in pochi minuti sul lavoro.  Ecco i trucchi da seguire.

Mindfulness
Mindfulness- Oipamagazine.it

Spesso capita che lo stress proveniente dal luogo di lavoro sia in grado di compromettere la giornata al punto da portare delle conseguenze anche una volta che tornati a casa. Esiste un modo per riuscire a diminuire lo stress e a rendere sempre meno frequenti i momenti di distrazione? Ecco un valido aiuto per riottenere l’equilibrio psicofisico attraverso queste tre tecniche di mindfulness.

Come eliminare lo stress da lavoro

In molte occasioni capita che ci troviamo addosso una montagna di cose da portare a termine, numerose scadenze e compiti da svolgere nel giro di poco tempo.

Con il passare dei giorni, questa situazione potrebbe trasformarsi in un vero e proprio peso al punto da protrarsi per il resto della giornata.

Esiste però una pratica che potrebbe aiutare a tenere sotto controllo il livello di stress. Stiamo parlando della mindfulness, una tecnica capace di ottenere risultati concreti per diminuire lo stress.

Body scan

Tra i vari esercizi presenti nella Mindfulness è presente il Body scan. In poche parole si va ad osservare attentamente il nostro organismo dall’interno.

Ma cosa vuol dire tutto ciò? per dare una risposta è necessario fare un esempio pratico. Per riuscirci, dovrete sedervi su una sedia e mantenere una postura dritta. Nel momento in cui iniziate a respirare profondamente dovrete iniziare a concentrarvi sul vostro corpo.

Nel caso in cui lo troverete d’aiuto, potrete anche scegliere di chiudere gli occhi. Ed è a quel punto che dovrete concentrarvi su alcuni punti di contatto presenti tra la schiena e la sedia e tra le parti del corpo e gli abiti che si indossano.

Body scan
Body scan- Oipamagazine.it

Si dovranno quindi registrare e osservare le sensazioni dall’interno. È questa una sorta di riscaldamento del processo che si sta per compiere. Infatti, dopo il riscaldamento si dovrà procedere con un Body scan effettivo.

Si dovrà quindi partire dai piedi e salire fino a raggiungere la testa, andando a registrare tutte le sensazioni presenti nelle varie parti del corpo e accorgersi di quali sono quelle più doloranti o contratte.

Potrete anche concentrarvi su una sola parte del corpo e soffermarsi in quel preciso punto. Si tratta di una concentrazione che dovrà essere mantenuta per circa 15 minuti e i benefici che si otterranno saranno quelli di diminuire ansia insieme a tensione muscolare.

Visualizzare la situazione che genera più stress

Si tratta di una pratica che necessita di molta fantasia e quindi potrebbe essere più difficile da portare a termine. Però, con un po’ di pratica, è possibile utilizzarla ogni qualvolta sarà necessario.

Nel momento in cui si parla di visualizzazione, si fa riferimento all’immaginazione di una situazione in cui ci si trova e alla riflessione sui probabili risultati della scena che si è creata nella nostra mente.

E’ molto importante anche cercare di prevedere degli scenari negativi anche se è bene focalizzarsi maggiormente sugli obiettivi da raggiungere e sugli scenari positivi.

Mindfulness per tornare concentrati con la respirazione

Ognuno di noi respira anche perché, senza questa azione, non riusciremo a vivere. La differenza si nota soprattutto nel modo in cui si sta respirando.

Visto che ci sono esercizi che spesso vengono consigliati ma che non possono essere attuati sul posto di lavoro, è necessario un asso nella manica da utilizzare ogni volta in cui si ha necessità di staccare un po’ la mente.

Potrebbero bastare soltanto tre respiri profondi per ripristinare il livello di ansia. Si tratta di una pratica importante proprio come il body scan in cui si dovrà dare attenzione al processo di respiro e al corpo senza pensare a nulla di più.

Respirare profondamente
Respirare profondamente- Oipamagazine.it

Vediamo quindi in modo si svolge una respirazione Mindfulness:

  • completa espirazione;
  • ispirazione lenta ma costante che deve essere eseguita con il diaframma;
  • riempire i polmoni e trattenere il fiato per 15 secondi;
  • ispirare fino a liberare totalmente i polmoni e attendere 10 secondi prima di procedere con un nuovo respiro;
  • iniziare l’intero procedimento da capo.

Ci sono situazioni in cui si potrebbe aver bisogno di più di tre respiri per trovare la calma anche se, in pochissimo tempo si riuscirà a stabilire il livello di ansia e a tenere rilassato il corpo durante tutta la giornata di lavoro.

Impostazioni privacy