655 euro in più sul cedolino INPS per i pensionati che hanno superato quest’età

A partire dal mese di luglio, sul cedolino INPS alcune categorie di pensionati riceveranno 655 euro in più. Ecco chi sono i fortunati.

ritiro pensione
ritiro pensione- oipamagazine.it

Sveliamo in questo articolo tutti i dettagli sui nuovi vantaggi che saranno concessi ai pensionati italiani che soddisfano determinati requisiti.

Pensionati, in arrivo nuovi benefici

Il 2023 sta diventando un periodo molto difficile per tanti italiani che vivono in Italia. Il primo momento critico è stato la pandemia, che ha causato un peggioramento delle condizioni economiche di molti cittadini, per non parlare dei problemi che ha causato anche al comparto industriale del nostro Paese.

Il secondo momento critico è sicuramente rappresentato dalla guerra scoppiata tra la Russia e l’Ucraina, che ha causato un aumento dei prezzi, meglio conosciuto come inflazione, e una diminuzione delle risorse naturali, nella fattispecie le materie prime.

Cedolino INPS
Cedolino INPS-oipamagazine.it

Influenzati da questi due eventi, che ancora oggi hanno un impatto significativo, le finanze degli italiani subiranno conseguenze anche nell’anno in corso.

I prezzi elevati delle materie prime in vendita nei supermercati continuano a impedire ai cittadini di arrivare a fine mese senza nessuna difficoltà di sorta.

Inoltre, il prezzo in bolletta è cresciuto in modo considerevole, costringendo gli italiani a ridurre l’uso di gas ed energia elettrica.

In questo modo, alcuni cittadini hanno dovuto aumentare gli sforzi per risparmiare, mentre altri, i quali sono andati avanti mantenendo le loro abitudini quotidiane, hanno subito un notevole aumento del prezzo delle bollette di luce e gas.

Ancora disagi per il 2023

Nel 2023, questa situazione è destinata purtroppo a perpetuarsi, nonostante i prezzi siano diminuiti leggermente.

Inoltre, il Governo ha introdotto delle misure di sostegno che hanno consentito ai cittadini italiani di affrontare queste difficoltà del momento, che sono ormai comuni a tantissimi di loro.

Per questa ragione, si è deciso di concedere degli aumenti sui salari dei lavoratori, ma anche bonus a favore delle partite IVA, nonché benefici per le persone che percepiscono la pensione.

INPS
INPS-oipamagazine.it

Tuttavia, non tutti gli anziani potranno ricevere tali benefici, ma soltanto coloro che soddisfano determinati criteri.

Alcuni di questi criteri sono inerenti all’età, altri si riferiscono agli anni di versamento contributivo. Di seguito, forniremo tutte le informazioni necessarie per coloro che sono interessati a capire se soddisfano i requisiti richiesti per ottenere un ulteriore importo di 655 euro sulla loro pensione.

Ecco a chi l’INPS erogherà 655 euro

L’INPS offre vari vantaggi ai pensionati che soddisfano determinati requisiti. Stiamo parlando di un’agevolazione istituita dal Governo, simile alla quattordicesima mensilità, che sarà erogata in una soluzione soltanto.

Il pagamento verrà elargito nel mese di luglio 2023, a patto che il destinatario abbia raggiunto il 64° anno di età. Lo scopo è di incrementare l’ammontare effettivo delle pensioni.

Tutte le persone in pensione che posseggono il requisito sopra descritto e di un ulteriore parametro, dovrebbero ricevere in automatico questo beneficio.

Il secondo parametro da considerare è appartenere alla terza fascia, ossia quella in cui i contributi obbligatori versati hanno superato la soglia dei 25 o 28 anni.

Saranno dunque questi individui a ricevere la somma di 655 euro sulla loro pensione di luglio. Come precedentemente affermato, la suddetta cifra dovrebbe essere loro corrisposta automaticamente.

Nell’eventualità in cui ciò non avvenga, il pensionato in questione avrà la facoltà di contattare l’ente previdenziale per ulteriori informazioni e, eventualmente, richiedere l’erogazione in maniera sollecita.

Impostazioni privacy