Frigorifero, il pulsante nascosto per dimezzare la bolletta: crollano i consumi

In molti non sanno che basta una semplicissima operazione affinché il frigorifero consumi molto meno: il segreto per risparmiare.

Pulsante nascosto frigorifero
Pulsante nascosto frigorifero – OipaMagazine.it

L’ultimo anno è stato davvero molto complicato per la stragrande maggioranza degli italiani, che hanno dovuto fare i conti con i forti aumenti delle bollette di luce e gas. Non sono poche le famiglie che si sono viste recapitare missive con cifre astronomiche da pagare: una situazione che non ha fatto altro che aggravare il bilancio di molti nuclei familiari che già vivevano in condizioni di difficoltà.

Proprio per questo negli ultimi mesi in tanti hanno provato a capire come fare per risparmiare il più possibile sui consumi energetici, in modo da non doversi ritrovare più a pagare somme così elevate. Dallo spegnere la luce delle stanze dove non si è presenti in quel momento, allo staccare le varie prese di notte, fino ad arrivare all’ottimizzazione nell’utilizzo dei vari elettrodomestici: le soluzioni da applicare non mancano, nella speranza di ricevere anche qualche aiuto concreto da parte del governo.

Forse non tutti sanno che oltre alla lavastoviglie e alla lavatrice, anche il frigorifero può consumare di meno se usato in un certo modo. Basta cambiare un minimo le proprie abitudini per abbassare notevolmente la cifra nella bolletta della luce: cosa bisogna fare esattamente?

Occhio al frigorifero, può far consumare molto: come fare per evitarlo

Come sanno tutti, il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile per la conservazione degli alimenti, tra cui carne, pesce, latticini e via dicendo. Per questo motivo il frigo resta acceso di continuo, ogni giorno, 24 ore su 24. Ma cosa succede se non si imposta la temperatura corretta in base alla stagione, ovvero da +4°C ad un massimo di +6°C? Semplice, si consuma di più e di conseguenza si ricevono bollette più elevate.

Il frigorifero può consumare meno
Basta una semplice mossa per far consumare molto meno il frigorifero – Oipamagazine.it

Ma oltre a questo aspetto, se non si imposta la temperatura corretta del frigorifero si rischia anche di far andare a male gli alimenti in esso contenuti, favorendo l’insorgere di muffe. E’ un dettaglio a cui bisogna prestare attenzione soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature salgono molto e il frigo non riesce a raffreddarsi autonomamente: in questo caso è consigliabile abbassare la temperatura di un grado. Al contrario, nei mesi invernali è sempre meglio alzare la temperatura di un grado per evitare che i cibi contenuti nel frigorifero arrivino a congelarsi.

Regolare la temperatura del frigo per evitare bollette salate

Esiste pertanto un modo che permette di risparmiare sui consumi e non ricevere cifre altissime in bolletta. Stiamo parlando del cosiddetto tastino segreto, presente in alcune tipologie di frigoriferi: in altre troviamo invece la manopola digitale, ma il meccanismo è sempre lo stesso. Per quanto riguarda la manopola classica, basta regolarla in senso orario e antiorario per avere la temperatura corretta: i numeri vanno da 1 fino a 6/7, il consiglio è ovviamente quello di non portare mai la manopola agli estremi.

Regolare la temperatura del frigo
Se si regola a dovere la temperatura del frigorifero si risparmia molto in bolletta – Oipamagazine.it

Se invece si possiede un modello di frigorifero un po’ più moderno ecco che il tutto diventa gestibile con il display e i vari tastini: saranno poi i sensori interni a fare in modo di mantenere la temperatura corretta. In questo modo si risparmieranno cifre importanti in bolletta.

Impostazioni privacy