Addio cartelle esattoriali, il fisco azzera tutto: ecco per chi

Addio cartelle esattoriali: il Fisco azzera tutto nel 2024, ma solo per determinate categorie di debiti. Scopriamo di quali si tratta. 

Addio cartelle esattoriali, il fisco azzera tutto: ecco per chi
Addio cartelle esattoriali – Oipamagazine.it

Il tema della cancellazione di alcune cartelle esattoriali è stato primario nella campagna elettorale di Giorgia Meloni, che ha parlato anche successivamente da premier in carica di questa spinosa questione. Che tiene in ansia milioni di italiani che si ritrovano in alcuni casi anche a dover pagare al Fisco somme importanti e che fanno riferimento a cartelle datate.

Sono purtroppo tanti i casi che portano spesso persone a non poter onorare i pagamenti con il Fisco, e c’è da dire che in questo caso i rischi che si corrono sono doppi. Perché oltre alle more e alla crescita del debito iniziale anno per anno, si può incorrere anche in pignoramenti ed altre azioni debitorie pesanti che potrebbero mettere in ginocchio intere famiglie.

La crisi economica che si sta vivendo in questo periodo è ancora forte, e ci sono tante realtà in tutte le regioni del paese che non vanno sottovalutate. Spesso si deve scegliere se pagare le tasse o dar da mangiare i propri figli: una scelta che purtroppo fa pendere la bilancia per il secondo caso.

Azzeramento cartelle, le novità in arrivo

E in tal senso pare che il governo Meloni sia disponibile a tendere una mano alle tante famiglie che si trovano a vivere situazioni critiche come quelle sopra menzionate. Un primo passo era stato fatto dall’esecutivo nel 2023, con la rottamazione quater che prevedeva l’azzeramento dei debiti successivi a quelli originari.

Addio cartelle esattoriali, il fisco azzera tutto: ecco per chi
Agenzia delle Entrate – Oipamagazine.it

In pratica il governo dava la possibilità di estinguere una cartella pagando solo il debito iniziale, senza costi aggiuntivi che riguardano aggio e sanzioni derivanti dallo stato di morosità anno dopo anno. Adesso nel 2024 pare che addirittura delle cartelle possano venire completamente cancellate. Per la gioia e la speranza di tanti cittadini.

Che potrebbero vedere la fine di un incubo, perché non è mai facile andare avanti sapendo che sulle proprie spalle pesa una situazione debitoria pesante.

Quali cartelle verranno azzerate nel 2024

Si parla infatti adesso di cartelle che potrebbero venire cancellate completamente. Nello specifico si tratta di quelle che riguardano debiti che vanno dal 2000 al 2010 con data che potrebbe andare entro la fine del 2025. Per i debiti maturati invece dal 2011 al 2017 si parla di azzeramento entro il 31 dicembre 2027.

Infine, per i debiti relativi agli anni 2018-2024 la data è quella del 31 dicembre 2031. Non si sa ancora bene quali cartelle verranno azzerate, ma quello che trapela fa pensare a debiti non più esigibili e che riguardano avvisi bonari per tasse non pagate.

Sarà il governo nei prossimi mesi a fornire spiegazioni dettagliate già da adesso si può dire che non si tratterà di stralcio ma di cancellazione totale delle cartelle. Per rimanere sempre aggiornati su notizie che riguardano questi temi potete continuare a seguirci qui.

Impostazioni privacy