Pessime novità per chi possiede queste carte: le stanno disattivando

Il drastico annuncio di Mastercard ha fatto infuriare molti possessori di carte di credito Maestro: ecco il motivo

Carta Maestro
Carta Maestro, dal 31 marzo non si potrà usare più – oipamagazine.it

In futuro le carte di credito e i sistemi di pagamento elettronici in generale, diventeranno cruciali nel commercio, in previsione dell’eliminazione del contante che rimane la priorità per le istituzioni bancarie mondiali. Anche se permangono ancora molte resistenze da parte dei consumatori, di fatto riuscire ad entrare in possesso di denaro liquido sta diventando ogni giorno di più una vera e propria impresa. Tanti sportelli bancomat stanno chiudendo i battenti per volonta degli istituti bancari che intendono così razionalizzare i propri costi. Proprio su questo versante stanno arrivando, in questi giorni, delle notizie che hanno destato allarme in molti consumatori.

Ecco cosa accadrà dal 31 marzo

Gli istituti di credito hanno iniziato a disattivare determinate carte MasterCard e Maestro. Una notizia che ha destato molta paura tra i correntisti, per questa ragione è importante fare dovuta chiarezza in merito. Il tutto nasce da una esigenza di adattarsi al mondo dell’e-commerce e ad una economia che va orientandosi sempre di più verso la moneta elettronica. Questa evoluzione coinvolgerà anche il mondo delle carte e dei conti correnti.

In questo senso va letta la decisione drastica annunciata da MasterCard, che ha deciso di dire addio alle carte Maestro. Le stesse banche europee, hanno deciso di dare il benservito a queste carte che ora sono state rimpiazzate in via definitiva da altre soluzioni di pagamento. Al posto delle carte Maestro, verrà introdotto il nuovo circuito Debit Mastercard molto più adatto al mondo dell’e-commerce rispetto alle vetuste carte di credito Maestro.

Mastercard
Arriva il clamoroso annuncio di Mastercard che ha destato allarme tra i correntisti – oipamagazine.it

Il nuovo circuito, infatti, si caratterizzerà per una maggiore flessibilità, dal momento che le carte si potranno usare sia online che nei negozi fisici. Il nuovo circuito, fra l’altro, garantirà una maggiore copertura a livello geografico interessando anche altri Paesi prima non coperti. Adesso, dunque, MasterCard, provvederà all’eliminazione progressiva di queste carte di credito, tante care a molti consumatori che le utilizzano da vari decenni.

Come comunicato dallo stesso ente, dal 31 marzo del 2024 non si potranno fare più transazioni utilizzando questo circuito, così come non si potranno effettuare dei prelievi di contante. Attenti anche alle truffe che potrebbero essere perpretate da malintenzionati che potrebbero approfittarne per raggirare le persone disinformate o i consumatori più ingenui.

Carte Maestro disattivate: cosa fare?

La data da tenere sott’occhio è il 31 marzo. Le carte Maestro si potranno utilizzare validamente solo fino a quella data, dopo di che sarà meglio tagliarle per eliminarle dalla circolazione, anche perchè non saranno più valide. I titolari di carte Maestro dovranno fare richiesta di una nuova carta appartenente al nuovo circuito entro il 20 marzo.

Impostazioni privacy