Rincari Pasqua, corri al supermercato: tra un po’ ti costa il doppio

Le festività di Pasqua si avvicinano e per i consumatori arriva l’ennesima beffa sui prezzi al supermercato: scopriamo cosa costerà il doppio nel carrello della spesa. 

Rincari Pasqua, corri al supermercato: tra un po' ti costa il doppio
Rincari Pasqua – Oipamagazine.it

Non ci sono buone notizie per i consumatori anche in questo periodo che ci porta alle festività pasquali, con un incremento dei prezzi che influirà in modo pesante anche nella spesa al supermercato. In modo particolare a lievitare sono i costi per il pranzo della domenica di Pasqua, non solo per quel che concerne gli alimenti tipici e della tradizione.

Ma anche per dolci che di solito vengono consumati in questo periodo dell’anno attesissimo da tante famiglie che preferiscono festeggiare a casa questa festa tradizionale. A far scattare l’allarme sia Assoutenti che il Codacons, che mettono in guardia gli italiani sui rischi che si possono correre nel fare la spesa in questi giorni.

Il consiglio rimane quello di non arrivare negli ultimissimi giorni che ci portano a Pasqua, con il rischio che si possa registrare un ulteriore aumento dei prezzi nella settimana santa. Insomma, per chi non lo ha fatto ancora, è meglio sbrigarsi.

Spesa di Pasqua: cosa ci costerà il doppio al supermercato

Sono i dati forniti da Assoutenti e Codacons a far scattare un primo allarme che riguarda gli aumenti nella classica spesa delle feste soprattutto al supermercato. Infatti la beffa sarà forte per tutti gli italiani che preferiranno trascorrere queste festività pasquali in famiglia, con il classico pranzo che farà sborsare cifre importanti per l’acquisto degli alimenti tipici della tradizione.

Rincari Pasqua, corri al supermercato: tra un po' ti costa il doppio
Uova di Pasqua – Oipamagazine.it

Infatti ad aumentare in modo particolare sono olio frutta fresca e patate, ma anche in generale tutti gli alimenti che riguardano la Pasqua come grano cioccolato ma anche latticini salumi e carne bovina con un incremento dei prezzi che potrebbe raggiungere anche il 4%. Non si tratta di un dettaglio di poco conto considerando che questi alimenti verranno acquistati in grosse quantità in questi giorni.

Il Codacons sta monitorando la situazione, con la speranza che questa speculazione sui prezzi non raggiunga livelli esagerati, penalizzando ancora una volta le famiglie che ne pagheranno come sempre le conseguenze. Ma c’è anche un altro prodotto che in queste ore sta toccando livelli importanti nell’aumento dei prezzi al supermercato.

Uova di Pasqua: quali costano di più

Parliamo delle uova di Pasqua, e non di quelle artigianali. Infatti si registrano aumenti dei prezzi anche per quelle che si acquistano al supermercato, le cosiddette commerciali e di largo consumo. La crisi della produzione del cacao, ma anche altri fattori, stanno portando ad avere delle ripercussioni anche sul dolce simbolo della Pasqua.

I rincari principali si registrano su quelle al cioccolato al latte per adulti, con un aumento netto del +24% rispetto ad un anno fa. Un dato pesante per le economie delle famiglie. Non va di certo meglio anche per coloro che decideranno di trascorrere la Pasqua non in casa, approfittando del bel tempo per viaggi anche all’estero.

Anche in questo settore, secondo il Codacons, si registrano rincari non solo per il costo dei biglietti, ma anche su tutta la filiera turistica con alberghi e strutture ricettive che presenteranno ai viaggiatori conti salatissimi. Per rimanere sempre informati sulle nostre news potete consultare questa sezione.

Impostazioni privacy