Posti di blocco, richiedono questo documento: controlla se lo hai a bordo

C’è un documento richiesto ai posti di blocco. Eppure, nessuno sa di cosa si tratti: fioccano multe salatissime agli automobilisti.

posto di blocco documento
posto di blocco documento – Oipamagazine.it

La sicurezza stradale è importantissima e sono le stesse regole contenute nel Codice della Strada a sancirne l’importanza per tutti gli attori della strada: dagli automobilisti ai passeggeri, dai ciclisti ai pedoni. Per evitare l’insorgenza di comportamenti pericolosi e per prevenire gli incidenti, le forze dell’ordine eseguono posti di blocco su tutte le arterie stradali, controllando la velocità dei veicoli, il tasso alcolemico e i documenti.

Per garantire il rispetto delle norme contenute nel Codice della Strada i posti di blocco sono un validissimo tool, che consente di prevenire le infrazioni e gli incidenti. Ancora una volta il Legislatore invita gli utenti della strada a tenere una condotta corretta, evitando di mettersi alla guida sotto l’effetto di alcool e di stupefacenti.

I posti di blocco scoraggiano gli automobilisti a guidare superando il limite di velocità sulla strada ed in autostrada e contrastano il fenomeno della circolazione dei veicoli non assicurati. Questo strumento è un servizio che tutela la sicurezza di tutti gli utenti. C’è un documento che viene richiesto e deve essere presentato alle forze dell’ordine ai posti di blocco. Di quale documento si tratta? Scopriamolo.

Posti di blocco, fai attenzione ad esibire questo documento

Ai posti di blocco è necessario esibire il Documento Unico di Circolazione (DUC): si tratta di un attestato che garantisce la regolarità della circolazione delle vetture sul territorio italiano.

DUC posto di blocco
DUC posto di blocco – Oipamagazine.it

Il DUC contiene una serie di importantissimi dati che consentono di identificare il veicolo, il proprietario del mezzo e la compagnia assicurativa. Inoltre, contiene informazioni in merito alle limitazioni alla circolazione stradale.

DUC, il documento obbligatorio dall’anno 2021

Il Documento Unico di circolazione è obbligatorio dal mese di ottobre dell’anno 2021 per tutti mezzi a motore, compresi i motocicli ed i ciclomotori.

posto di blocco
posto di blocco – Oipamagazine.it

Questo documento deve essere esibito ai posti di blocco alle forze dell’ordine, le quali possono espletare controlli sulla conformità dei mezzi alle norme contenute nel Codice della Strada.

Quali sono le sanzioni previste?

Nel caso in cui non si esibisca il DUC ad un posto di blocco si incorre in un’ammenda amministrativa. Inoltre, il mezzo può essere sottoposto a fermo amministrativo nel caso in cui il DUC risulti essere scaduto e nel caso in cui il mezzo non sia stato revisionato o assicurato.

Come ottenere questo documento fondamentale?

Il DUC viene rilasciato dal Dicastero dei Trasporti al momento dell’immatricolazione del mezzo o del passaggio di proprietà del veicolo. Questo documento è cogente solamente per gli atti di passaggio di proprietà e per le immatricolazioni più recenti dal momento che va ad integrare l’attestato di proprietà del veicolo e la carta di circolazione. Nel caso in cui un proprietario non sia in grado di esibire il documento al momento del controllo, l’automobilista rischia un’ammenda pari a 2mila euro.

Impostazioni privacy