La città con più multe in Italia, il primato è suo

I dati riportano come una città italiana abbia conseguito più multe rispetto a tutte le altre. Scopriamo insieme chi si è aggiudicata il primato della classifica.

scrivere una multa
scrivere una multa- oipamagazine.it

A tutti sarà capitato di prendere una multa nel corso della vita. Per molti questa è un’abitudine dalla quale non si può scappare e pare che, in alcune città, i dati siano piuttosto allarmanti. Gli esperti hanno quindi deciso di stilare una classifica, in modo da farsi un’idea della situazione attuale. I risultati non sono incoraggianti in quanto in alcune città i dati sono piuttosto preoccupanti e rischiano di peggiorare ancora negli ultimi anni. Scopriamo dunque quali sono le città in cui si prendono più multe e quale di queste risulta essere la regina incontrastata di tutta la classifica.

Automobilisti indisciplinati in Italia: i dati sono preoccupanti

Gli italiani non sono dei guidatori tranquilli e nemmeno molto rispettosi nei confronti delle regole previste dal Codice della Strada. Questo sarebbe il risultato di alcuni studi condotti nell’ultimo periodo. La Nazione è ricca di persone che vengono sanzionate di giorno in giorno perchè infrangono con costanza quanto disposto dalla Legge.

Città con più multe in Italia
Città con più multe in Italia-oipamagazine.it

Lo Stato ha infatti registrato un incremento preoccupante in merito a tutte le contravvenzioni che vengono sottoscritte quotidianamente. Tra tutte le città, una sembra detenere il primato per quanto riguarda questa evenienza. Esiste infatti una città che nell’ultimo periodo avrebbe visto aumentare i propri guadagni proprio in vista delle numerosi infrazioni commesse dagli automobilisti del luogo e dal quelli di passaggio.

Tra le multe più diffuse quelle che non vedono rispettare il semaforo, il mancato diritto di precedenza, il sorpasso dei limiti di velocità, l’accesso non consentito alle zone ZTL e infine chi non paga il parcheggio come indicato dalla Legge.

La classifica delle città italiane dove si registrano più multe

I dati riscontrati dagli esperti sono piuttosto preoccupanti poiché, anche a livello europeo l’Italia appare come una delle Nazioni in cui le norme stradali vengono trasgredite con più frequenza. Ovviamente in alcune città la situazione è più preoccupante, ma anche nei piccoli comuni, sono comunque troppe le trasgressioni che vengono rilevate con cadenza quotidiana.

la città con più multe
la città con più multe-oipamagazine.it

Coloro che si sono occupati di eseguire questo sondaggio hanno quindi stilato una piccola classifica nella quale è possibile scoprire quali città trasgrediscono con più frequenza le norme previste dal Codice della Strada.

Alla base della classifica troviamo Sondrio e Lodi dove, per l’appunto, sono state registrate circa 300.000 infrazioni. A seguire un’altra città appartenente alla Lombardia ovvero Cremona, dove le multe superano leggermente il milione.

La Lombardia è fra le regioni più colpite da questa piaga sociale poiché presenti anche Bergamo e Brescia, che vedono rispettivamente 7 e 11 milioni di multe l’anno. E’ proprio per questo che la Regione Lombardia sembra essere la più peccaminosa a livello di multe relative alle infrazioni stradali.

Numeri molto alti sono stati registrati anche a Napoli, dove si parla di circa 8 milioni di euro di multe. Torino, Bologna e Palermo vedono delle oscillazioni che spaziano dai 40 ai 50 milioni di euro l’anno.

Il secondo posto di questa classifica è stato conquistato dalla capitale italiana. Roma è infatti una città molto trafficata, motivo per cui prendere una multa è molto più comune rispetto ad un piccolo paesino. I dati riportano come il Comune abbia incassato più di 130 milioni di euro raccogliendo tutte le sanzioni registrate negli ultimi 12 mesi.

La città con più multe: ecco chi ha conquistato il primato della classifica

In molti pensavano che il primato relativo alla Regione con più multe spettasse a Roma in quanto si tratta di un luogo molto caotico dove ogni giorno transitano milioni di automobili senza sosta. A sorpresa di tutti però, questa classifica è stata vinta da un’altra regione.

A vincere questa gara piuttosto preoccupante è stato proprio il capoluogo milanese. La città della Madonnina ha infatti riportato dei dati piuttosto allarmanti, in quanto si parla di quasi 150 milioni di euro che il comune avrebbe percepito a seguito dei comportamenti poco virtuosi di tutti i suoi cittadini. Milano, quindi, si aggiudica il titolo di città con più multe, elemento che indispettisce molto gli abitanti del Nord Italia. Avreste mai pensato che sarebbe stata proprio questa la città a conseguire questo titolo non molto ambito?

Impostazioni privacy