Canone RAI, il trucchetto noto a pochi per pagare di meno in maniera legale

Come pagare di meno il Canone RAI in maniera legale? Pochi contribuenti lo sanno: ecco come puoi fare.

Canone rai
Canone rai – Oipamagazine.it

Si sa il Canone Rai è una delle tasse più odiate e più discusse dalle forze politiche e dai contribuenti italiani. È da anni che il governo discute sulla possibile abolizione di questa tassa sulla detenzione dell’apparecchio televisivo. Sicuramente c’è aria di cambiamenti sul fronte della normativa che regola il Canone Rai. I cittadini italiani potranno beneficiare di interessanti esenzioni ed agevolazioni sul pagamento di questa odiata tassa, che anche per il corrente anno verrà pagata con la fornitura di energia elettrica. Per il momento il Canone Rai viene pagato con la bolletta dell’energia elettrica. Ci sono determinate categorie di contribuenti italiani che possono pagare questa tassa ad un prezzo scontatissimo, con una riduzione pari al 50% dell’importo “pieno”. Chi sono questi fortunati contribuenti che potranno beneficiare del Canone Rai scontato in bolletta? Facciamo chiarezza.

Canone Rai: aria di cambiamenti in arrivo

Anche per l’anno 2023 il Canone Rai è ancora incluso nella bolletta dei consumi di energia elettrica nonostante la Commissione comunitaria ritenga che sia una scelta non giustificabile.

Il governo Meloni sta esplorando le differenti soluzioni e modalità per riscuotere il Canone Rai senza doverlo incorporare nella bolletta dell’energia elettrica.

Per l’anno 2024 l’esecutivo potrebbe apportare interessanti cambiamenti volti a introdurre nuove modalità di riscossione dei tributi, combattendo l’evasione e garantendo un costante flusso di entrate all’AdE.

canone rai sconto
canone rai sconto – Oipamagazine.it

Anche il comparto dei media potrebbe subire significativi cambiamenti e la tv pubblica potrebbe essere trasformata in una digital media company.

Oltre a combattere l’evasione fiscale, il governo si impegna ad attivare misure più efficaci volte a stimolare i contribuenti ad adempiere al pagamento spontaneo della tassa sulla televisione. La normativa riconfermerà i casi di esenzione del Canone Rai in modo tale da proteggere le fasce di popolazione più vulnerabile.

Quali sono i casi di esenzione dal pagamento della tanto odiata tassa?

Come anticipato anche per il prossimo anno saranno confermati i casi di esonero dal pagamento del Canone Rai.

Sono esentati dal pagamento del Canone Rai tutti i contribuenti che non detengono l’apparecchio televisivo all’interno della propria abitazione. In questo caso l’esenzione è totale e non si beneficia di alcuna scontistica.

Anche gli anziani over 75 anni potranno beneficiare dell’esenzione Canone Rai in bolletta nel caso in cui non convivano con altri soggetti ed abbiano un reddito non superiore a 8.000 euro. Anche in questo caso l’esenzione è totale ed è valida anche per i diplomatici e per il personale militare.

pagare canone rai
pagare canone rai – Oipamagazine.it

Chi può beneficiare della “scontistica” sul pagamento del Canone Rai?

Una determinata platea di contribuenti italiani potrà beneficiare dell’esenzione parziale dal pagamento del Canone Rai in bolletta.

Si tratta degli ultra 75enni che hanno presentato la domanda entro il 30 giugno: il compimento del 75esimo anno di compleanno deve essere avvenuto tra il primo febbraio ed il 31 del settimo mese dell’anno. Questa determinata platea può beneficiare dello “sconto” previsto dalla normativa vigente e pagare 45 euro anziché il canone “pieno”.

Impostazioni privacy