Se trovi Caravaggio sulle lire ecco quanto potresti guadagnare

Se trovi Caravaggio sulle lire ecco quanto potresti guadagnare: andiamo a scoprire quanto vale questa storica banconota simbolo dell’Italia per tanti anni. Può valere davvero tanto. 

Se trovi Caravaggio sulle lire ecco quanto potresti guadagnare
Lire – Oipamagazine.it

I nostalgici della Lira non potranno non ricordare una banconota storica, che probabilmente più di tutte è rimasta nel cuore degli italiani. Parliamo di quella da 100mila lire Caravaggio. A distanza di anni dall’ingresso sulla scena europea della moneta unica, e quindi dell’euro, si hanno solo bei ricordi di quella banconota, anche perché per tanti rappresenta un passato che mai più ritornerà.

Con un valore affettivo che supera quello economico del tempo. Nel periodo che questa centomila lire è rimasta in vigore tutti abbiamo un ricordo molto positivo, legato anche ai prezzi dell’epoca non raddoppiati come è accaduto proprio con l’ingresso dell’euro. La sensazione che si aveva per chi la possedeva era di benessere assoluto.

Ma quanto vale oggi una di quelle banconote? Ricordiamo innanzitutto che le vecchie lire ad oggi non hanno più nessun valore economico, in quanto si è anche fuori tempo massimo per arrivare al cambio con la Banca d’Italia. L’unico valore che si può ricercare è legato alla numismatica che anche con le monete rare emerge sempre quando si tratta di pezzi rari e storici. Proviamo a capire adesso quanto pagherebbe un collezionista una banconota da 100mila lire

Quanto vale oggi una banconota da 100mila lire

Prima di ipotizzare un valore della centomila lire proviamo a ripercorrere il periodo storico in cui è stata in vigore nel nostro paese. Bisogna andare indietro nel tempo e arrivare alla prima fase, che è cominciata con il 1983 ed è finito con il 1994.

Se trovi Caravaggio sulle lire ecco quanto potresti guadagnare
Lire Caravaggio – Oipamagazine.it

La seconda fase della circolazione nelle mani degli italiani è quella che va dal 1994 al 1998 allungata poi fino alla dismissione della lira che è arrivata nel 2002. Per entrambe queste fasi la 100mila lire ha avuto un design con sullo sfondo il celebre pittore milanese, considerato un mito e icona del Rinascimento italiano.

Ci sono dei collezionisti che farebbero faville per possederne una delle due versioni, magari con qualche errore di sovrapposizione o di conio che la renderebbe unica nel suo genere. Per dare un valore a queste monete bisogna fare in ogni caso riferimento alla serie. Il prezzo può variare dai 25 ai 400 euro. Se si possiede la serie che comincia con X possono raggiungere anche un valore di 500 euro.

Altre che cominciano con la serie A possono arrivare a valere fino a mille euro. Sono in ogni caso tantissime le monete e le banconote che ancora oggi possono avere un valore molto alto e fruttare un bel gruzzoletto in caso di vendita.

Impostazioni privacy