Il robot domestico del futuro che si integra con l’arredamento: il progetto

Un robot domestico che si integra con l’arredamento di casa: un progetto innovativo e lungimirante di nome Cor!. Ecco come funziona questo home assistant. 

Cor smart home robot
Cor smart home robot – oipamagazine.it

Non siamo poi così lontani dalle case intelligenti della fantascienza, visto che i robot diventano sempre più integrati negli spazi abitativi. I più comuni sono, ovviamente, gli aspirapolveri circolari e quelli classici che raccolgono briciole e polvere, ma anche altri tipi di robot intelligenti stanno diventando parte del nostro modo di vivere. Tra questi, c’è Cor! che si integra all’arredamento.

Cor!, il robot che si adatta all’arredamento casalingo

Il concetto alla base di questo robot, che funge da assistente domestico, va contro tendenza, in quanto si presenta come un oggetto base, che può facilmente essere scambiato per un tavolino o qualche altro mobile dallo stile minimalista.

Forse tra qualche decennio, il design delle case sarà diventato così futuristico che i robot non sembreranno fuori posto, anche se avranno sempre un aspetto meccanico e asettico.

Cor home assistant
Cor home assistant – oipamagazine.it

Cor! è un home assistant, dunque, che ha l’obiettivo di aiutare gli esseri umani nelle loro faccende domestiche, fondendosi perfettamente con l’ambiente circostante della dimora in cui si trova ad operare.

Certo, sembra – più che altro – un elettrodomestico su ruote, ma il suo aspetto minimalista e semplice lo rende più simile ad altri mobili, senza, però, sacrificare la funzionalità. Il suo piatto circolare – sopra una piramide tronca – infatti, non lo fa sembrare diverso da un tavolino di piccole dimensioni o da un ripiano mobile.

Come funziona questo futuristico home assistant

Il ripiano – che ricorda quello di un semplice tavolo – in realtà – nasconde la funzionalità principale di Cor!.

In sostanza, dunque, si tratta di una piattaforma che può essere sollevata o abbassata secondo necessità e inclinata in avanti per svolgere il lavoro per cui è stato programmato l’assistente domestico.

Cor carica la lavatrice
Cor carica la lavatrice – oipamagazine.it

Ad esempio, può scaricare il contenuto di un cesto della biancheria in una lavatrice, innaffiare le piante con un vaso sopra o distribuire cibo per gli animali domestici.

Cor! può anche prelevare automaticamente gli oggetti, ad esempio, presenti su uno scaffale, passando sotto lo stesso, in modo che l’oggetto – presente sopra – si agganci magneticamente al piano del tavolo. Può, inoltre, anche contenere oggetti sopra: tra questi, possiamo sicuramente citare un normale tavolo, ma anche bevande, telefoni, libri e tutto ciò che può starvi sopra.

Cor! ha anche altre funzioni, come contenitori nascosti nella base, un’illuminazione d’atmosfera ad anello sotto il piano del tavolo, un sensore per evitare gli ostacoli e persino un pulsante di arresto di emergenza. Il vero valore di questo concetto, tuttavia, non risiede nelle sue funzioni intelligenti ma nel suo design intelligente, che gli consente di integrarsi facilmente nel design esistente di una casa e nella vita delle persone.

Impostazioni privacy