In aumento i licenziamenti nelle banche americane: le motivazioni alla base del fenomeno e quali ripercussioni ci sono in Italia.
Bank of America Corp. sta pianificando di tagliare posti di lavoro nella sua banca di investimento, uno degli ultimi grandi nomi a piegarsi alle pressioni sulle spese che non hanno lasciato nessuno immune. Il numero di licenziamenti, ancora in discussione, potrebbe colpire meno di 200 banchieri in tutto il mondo. La mossa va oltre la pausa nelle assunzioni iniziata all’inizio di quest’anno e riflette un ritorno ai livelli pre-pandemia di riduzione della forza lavoro.
I licenziamenti nelle banche americane
È un segnale che il settore finanziario continuerà a fare affidamento sulla riduzione dell’organico per contenere i costi prima di qualsiasi ripresa significativa dell’attività di conclusione degli accordi. Se le vendite e le acquisizioni di azioni dovessero restare invariate, le aziende che hanno già ridotto il personale o mantenuto i licenziamenti al minimo, potrebbero dover effettuare ulteriori tagli.
L’entità dei tagli ai posti di lavoro varia ampiamente nel settore finanziario. Citigroup Inc. ha eliminato dozzine di membri dello staff della sua divisione di investment banking a novembre.
Morgan Stanley ha tagliato un numero molto maggiore di dipendenti – 1.600 – a dicembre, mentre Goldman Sachs Group Inc. ha intrapreso uno dei suoi più grandi cicli di licenziamenti di sempre il mese scorso, tagliando circa 3.200 posizioni.
In tutta Wall Street, le banche di investimento sono alle prese con il calo delle acquisizioni e delle offerte di azioni e debito che comportano commissioni di consulenza: c’è anche l’inflazione che sta aumentando le spese.
Le trattative in corso
Le trattative rimangono in sordina, dopo il calo nel quarto trimestre, quando la Bank of America ha visto i ricavi dell’investment banking scendere del 54% a 1,09 miliardi di dollari. Il calo maggiore si è verificato nella sottoscrizione di operazioni azionarie, scesa del 65% a 189 milioni di dollari, mentre la sottoscrizione di debiti è crollata di quasi il 58%.
Gli analisti prevedono che le entrate derivanti dalle commissioni rimarranno contenute in quattro delle maggiori banche di Wall Street.
La Bank of America si concentra sulla riduzione delle spese e sul ritorno dell’organico in linea con gli standard storici, un’inversione rispetto al “motore” delle assunzioni che era in atto durante la precedente guerra per i talenti, ha dichiarato l’amministratore delegato Brian Moynihan in una conferenza finanziaria ospitata dalla banca.
Gli investimenti nelle piattaforme digitali hanno contribuito a mantenere invariato il personale nelle filiali dell’azienda anche se le interazioni con i clienti aumentano, ha affermato.
Al momento, in Italia, pare che la situazione sia sotto controllo. Recentemente, si è registrato un esubero di dipendenti in relazione a Banca Monte dei Paschi di Siena: in questo caso, 4.000 dipendenti hanno perso il lavoro, 25% di essi impiegati nel reparto amministrativo.