C’è la conferma per questo prezioso bonus anche nel 2024: a chi spetta

Un importante bonus riservato a chi ha un ISEE inferiore a una determinata soglia verrà confermato anche nel 2024. Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Conferma del bonus nel 2024
Conferma del bonus nel 2024 – oipamagazine.it

Negli ultimi mesi dell’anno in corso di svolgimento parecchie famiglie del nostro Paese hanno potuto contare su un prezioso aiuto da parte dello Stato per quanto concerne l’acquisto dei generi di prima necessità, ma non solo. Ci riferiamo alla Carta Dedicata a Te dal valore di 382,50 euro.

Si tratta di una carta prepagata da poter utilizzare nei negozi convenzionati per acquistare alimenti, medicine, per fare benzina e per tante altre cose ancora.

Una agevolazione fondamentale per molte famiglie italiane con un reddito annuo basso, specie in un momento così difficile per quanto concerne l’inflazione e l’aumento dei prezzi in ogni ambito e settore.

La notizia che molti stavano attendendo con ansia è che tale misura tornerà a essere disponibile – per gli aventi diritto – anche il prossimo anno. La Carta Dedicata a Te, dunque, verrà confermata anche nel 2024 e darà una grossa mano a molte famiglie in difficoltà dal punto di vista economico.

Scopriamo tutti i dettagli su questo bonus, a chi è dedicato, se aumenterà l’importo e tanti altri aspetti a riguardo.

Carta Dedicata a Te anche nel 2024: l’aiuto per queste famiglie

La Carta Dedicata a Te è una agevolazione riservata solo a chi ha un ISEE inferiore a una determinata soglia e a chi non è beneficiario di altri sostegni da parte dello Stato e dell’INPS. Nella bozza sulla Legge di Bilancio 2024 sono stati stanziati altri 600 milioni di euro per questo aiuto che verrà dato a oltre 1 milione e 300 mila famiglie del nostro Paese.

Bonus 2024
Bonus 2024 – oipamagazine.it

I requisiti per l’assegnazione dovrebbero essere indicativamente gli stessi del 2023. La Carta Dedicata a Te, dunque, sarà riservata solo alle famiglie con un ISEE complessivo inferiore a 15 mila euro, a patto che nessun componente usufruisca di altri aiuti statali.

Ogni Comune, dunque, stilerà la graduatoria – grazie ai dati forniti dall’INPS – e farà recapitare la carta prepagata a casa dell’interessato. Il tutto, quindi, avverrà in modo automatico.

L’importo del bonus

L’importo della Carta Dedicata a Te dovrebbe essere lo stesso del 2023. Verranno, dunque, accreditati sulla carta prepagata i 382,50 euro tradizionali, con l’aggiunta di altri 80 euro per l’acquisto del carburante. Un accredito una tantum dal valore complessivo di circa 460 euro. Sarà, poi, il Governo a valutare la situazione economica generale e a valutare per quanti mesi fornire questo importante aiuto.

Carta Dedicata a Te
Carta Dedicata a Te – oipamagazine.it

Per cosa potranno essere utilizzati i soldi di questo bonus? Oltre all’acquisto di generi di prima necessità – cibo, medicine, prodotti per l’igiene – la carta prepagata potrà essere usata anche per il carburante e per comprare biglietti o abbonamenti per il trasporto pubblico.

Impostazioni privacy