Carta Dedicata a te 382 euro, arriva ogni mese o è un solo accredito?

Il Governo Meloni ha stanziato oltre 500 milioni per la Carta Dedicata a te. Scopri chi ha diritto alla ricezione di questo bonus da 382 euro e quante volte sarà possibile averlo.

carta dedicata a te
carta dedicata a te -oipamagazine.it

La situazione economica in cui riversano molte famiglie del nostro Paese non è certamente delle più floride. Sono molti, infatti, gli italiani alle prese con un mare di difficoltà dal punto di vista finanziario, a causa dell’aumento dei prezzi anche dei beni di prima necessità.

La mancanza di un lavoro stabile e gli stipendi e le pensioni non adeguate al costo della vita in salita sono alcune fra le cause di queste difficoltà che ogni mese diverse famiglie sono costrette a vivere.

La ricezione di aiuti e bonus da parte dello Stato e dell’INPS, quindi, sono misure di assoluta importanza per poter far quadrare i conti e garantire i beni di prima necessità in ogni momento. Non tutti, infatti, hanno un reddito annuo sufficiente per poter affrontare da soli tutte le spese necessarie per poter vivere in modo soddisfacente.

Il Governo con a capo Giorgia Meloni ha scelto di venire incontro alle esigenze di queste famiglie, stanziando oltre 500 milioni di euro per un bonus dal valore di 382,50 euro. Esso consentirà ad alcune famiglie di ricevere una carta prepagata denominata Carta Dedicata a te.

Analizziamo a cosa servirà questa carta e tutti i requisiti per poterla ottenere. Scopriremo, inoltre, se tale contributo sarà una tantum o se la carta potrà essere ricaricata più volte. Ecco tutti i dettagli.

Carta Dedicata a te: sarà una tantum oppure no?

Chi potrà contare su questo importante contributo? La Carta Dedicata a te potrà essere ricevuta dalle famiglie iscritte all’anagrafe e con un ISEE annuo lordo non superiore alla soglia limite dei 15 mila euro. Saranno, quindi, le famiglie con un reddito basso a poter utilizzare questa carta prepagata.

Bonus da 382,50 euro
Bonus da 382,50 euro – oipamagazine.it

Essa sarà una carta ricaricabile e potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente per l’acquisto dei generi alimentari e per vari altri prodotti di prima necessità. Non sarà possibile, quindi, usare questi soldi per effettuare acquisti di altro genere. Più di 1 milione e 300 mila famiglie italiane potranno usufruire di questa agevolazione.

Non sarà necessario, inoltre, fare alcuna domanda. L’INPS avrà il controllo generale della situazione e invierà in automatica la graduatoria sulle persone aventi diritto alla ricezione della Carta Dedicata a te per la spesa e per l’acquisto di altri generi di prima urgenza.

La Carta Dedicata a te sarà erogata una volta sola oppure potrà essere ricaricata in futuro? Scopriamo le ultime novità in tal senso.

Bonus da 382,50 euro: ecco quante volte arriverà

Il contributo equivale indicativamente a un mese di spesa gratis per una famiglia. La carta solidale potrà essere ritirata direttamente presso l’Ufficio Postale del tuo Comune di residenza a partire dalla settimana prossima, indicativamente fra il 24 e il 25 luglio.

Aiuto per l'acquisto beni primari
Aiuto per l’acquisto beni primari – oipamagazine.it

Oltre al requisito reddituale da non superare, chi riceverà per primo la carta avrà una famiglia numerosa, con 3 o più componenti e anche alcuni figli piccoli. Man mano la graduatoria prenderà in esame la situazione di tutte le altre famiglie con reddito basso. Tutti quanti, però, riceveranno la carta nelle prossime settimane.

La carta si attiverà al momento del primo pagamento. Questa mossa andrà fatta entro e non oltre il 15 settembre 2023. Non potranno contare su tale carta ricaricabile i percettori di Reddito di Inclusione, di Reddito di cittadinanza o di vari sussidi di disoccupazione, come la NASPI.

Al momento la ricezione della Carta Dedicata a te avverrà una volta sola. Si tratta di un aiuto economico del valore di 382,50 che verrà erogato nella modalità una tantum. Non sono esclusi, però, altri cambiamenti in futuro in tal senso.

Il Governo potrà, infatti, prendere la decisione di erogare nuove risorse e di aiutare altre volte in tal senso le famiglie maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico. La Carta Dedicata a te, quindi, nei prossimi mesi potrà essere ancora disponibile. Si attendono aggiornamenti per il futuro.

Impostazioni privacy