NASpI, novità nella presentazione della domanda: vediamo cosa cambia

In via sperimentale, l’INPS ha dato inizio ad un nuovo servizio inerente alla presentazione della NASpI, ossia la domanda di indennità di disoccupazione.

Inps
Le nuove regole per ottenere l’indennità della NASpI- Oipamagazine.it

Quali sono le novità che sono state introdotte? Scopriamole insieme

I cambiamenti della NASpI

Utilizzando un messaggio reso pubblico alcuni giorni fa sul sito dell’Inps, i contribuenti sono venuti a conoscenza del fatto che l’indennità di disoccupazione NASpI ha subito alcuni cambiamenti molto importanti riguardo soprattutto la presentazione della domanda. In modo particolare è stato introdotto, sperimentalmente, un servizio inedito il cui scopo è quello di accedere alla richiesta dell’indennità disoccupazione. Al termine del periodo di sperimentazione, questa nuova procedura potrebbe entrare in vigore definitivamente.

Ingresso Inps
Le nuove modifiche alla NASpI dopo l’approvazione del Decreto Lavoro- Oipamagazine.it

Ma quali sono i cambiamenti? Attraverso questa nuova procedura, il beneficiario potrà compilare molto più semplicemente la domanda per accedere alla NASpI, utilizzando un apposito modulo reso molto più semplice grazie anche alla sua precompilazione in alcuni punti, attraverso l’utilizzo di informazioni che l’Inps è già in possesso riguardo alla propria posizione. Tra le numerose novità che il servizio ha introdotto, è importante sottolineare che i dati dell’ultimo rapporto di lavoro hanno subito una separazione dai dati anagrafici, dopo essere stati aggiunti all’interno di una nuova videata.

Per procedere all’invio della domanda sarà necessario effettuare l’autenticazione attraverso una delle identità digitali ossia SPID, CNS o CIE. È importante non dimenticare che l’identità di disoccupazione potrà essere inviata non solo sul sito dell’Inps ma anche presso un ente di patronato oppure utilizzando il Contact Center al numero gratuito 803 164 utilizzabile da rete fissa oppure, da rete mobile, attraverso una chiamata al numero 06 164 164.

In che modo effettuare l’accesso alla nuova NASpI

Per effettuare l’accesso alla nuova procedura sperimentale non si dovrà far altro che andare sul sito ufficiale INPS, a cliccare su “Sostegno, sussidi e indennità” proseguire su “Per disoccupati” continuando poi nella sezione  “NASpI: indennità mensile di disoccupazione”.

In seguito, per continuare con la giusta procedura, non si dovrà far altro che cliccare su “Utilizza il servizio”, proseguire su “NASpI” ed infine cliccare su “Nuova procedura di invio domanda NASpI”.

Euro
Come ottenere la nuova NASpI- Oipamagazine.it

Per avere la possibilità di ottenere l’indennità di disoccupazione NASpI nel 2023 è necessario essere in possesso di alcuni requisiti tra cui rientrare nella categoria di:

  • apprendisti;
  • lavoratori privati che possiedono un contratto a tempo determinato ed indeterminato;
  • dipendenti pubblici che possiedono un contratto di lavoro a termine;
  • personale artistico che possiede un contratto di lavoro subordinato;
  • soci che lavorano in qualsiasi tipo di cooperativa;
  • operai agricoli che rientrano nel contratto a tempo determinato e il cui compito è quello di trasformare, manipolare e commercializzare prodotti zootecnici e agricoli.
Impostazioni privacy