Detergenti eco per bagno e cucina, funzionano davvero? Ecco il test

I detergenti eco hanno la stessa efficacia di quelli tradizionali? Il risultato di un test svizzero è abbastanza chiaro in tal senso. Ecco tutto quello che è emerso dallo studio.

Test sui detergenti eco
Test sui detergenti eco – oipamagazine.it

La pulizia del bagno e della cucina è una “operazione” domestica che andrebbe eseguita quotidianamente o, comunque, con una regolarità frequente. Si tratta, infatti, delle 2 zone della casa maggiormente sensibili ad attirare sporco, germi e batteri.

L’igiene personale dovrà sempre avvenire in un bagno pulito e igienizzato. La stessa cosa vale per la cucina, luogo nel quale si prepara il cibo da portare in tavola ogni giorno. Risulta evidente, quindi, come tali aree dovranno essere sempre perfettamente pulite.

Sono diverse le tecniche di pulizia delle superfici di queste zone della casa. C’è chi preferisce i detergenti tradizionali, maggiormente costosi e impattanti sull’ambiente, e chi, invece, sceglie di igienizzare il tutto con prodotti naturali e con “pozioni” realizzate in modo artigianale.

Oltre a queste 2 alternative, poi, sul mercato sono sempre più diffusi i detergenti eco, a basso o nullo impatto ambientale. Questa “moda” è arrivata anche in Italia, ma sono realmente efficaci questi prodotti? Scopriamolo attraverso un test svizzero. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

L’efficacia dei detergenti eco per bagno e cucina: ecco il test

La sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi principali di questo periodo per “salvare” il nostro pianeta. Sono sempre di più, quindi, le strategie messe in atto per ridurre le emissioni inquinanti. Anche nel campo della pulizia, un utilizzo meno massiccio dei detergenti chimici potrebbe dare una grossa mano in tal senso.

Pulizia del bagno
Pulizia del bagno – oipamagazine.it

I detergenti eco per la pulizia di bagno e cucina hanno un funzionamento molto semplice e pratico. Si tratta di compresse da inserire all’interno di un contenitore spray, con all’interno dell’acqua. A questo punto, basterà miscelare tutti gli elementi e spruzzare sulla superficie desiderata.

Chi produce queste pastiglie – moto diffuse all’estero e presenti da poco anche in Italia – promette risultati strabilianti e a basso impatto ambientale. Ma è davvero così?

Cosa dice il test svizzero sui detergenti eco

Gli studiosi di un laboratorio svizzero hanno analizzato 5 detergenti eco e hanno messo in confronto il loro effetto pulente con quello dei detergenti tradizionali migliori e anche con quello della semplice acqua di rubinetto. Ciò che è emerso è davvero sorprendente.

Detergenti eco
Detergenti eco – oipamagazine.it

Gli analisti della rivista svizzera K-Tipp hanno diffuso i risultati del test. Da esso è saltato fuori che tutti i detergenti eco per il bagno non hanno funzionato al meglio. In pratica, per il calcare e lo sporco più ostinato l’unica soluzione fattibile – a oggi – è ancora quella relativa ai prodotti tradizionali. I detergenti eco, comunque, si sono comportati meglio dell’acqua di rubinetto nella rimozione del calcare.

Anche per la pulizia della cucina i risultati sono stati modesti. Il grasso più ostinato non è stato rimosso dai detergenti eco, al contrario di quelli tradizionali.

I produttori di questi detergenti si sono difesi sostenendo come i loro prodotti siano pensati solo per la pulizia meno ostinata e non ancora per quella intensa e massiccia.

Impostazioni privacy