La nuova offerta sui libretti postali: caratteristiche e rendimenti

Nuova offerta sui libretti postali da Poste italiane che lancia Supersmart 366 giorni con ottimi tassi di rendimento: ecco in cosa consiste.

Libretti postali novità
Libretti postali novità – oipamagazine.it

Poste Italiane ha ideato una nuova offerta per il Libretto Postale Smart, denominata Supersmart 366 giorni con tassi di rendimento interessanti. Ecco le caratteristiche di questa nuova soluzione e i requisiti da rispettare per poterne fruire.

Nuova offerta libretti postali: Supersmart 366 giorni

I libretti smart hanno sostituito, dal 2021, i vecchi libretti al portatore. Rappresentano la soluzione ideale dei piccoli risparmiatori, i quali possono prelevare e versare denaro presso gli sportelli ATM, anche se hanno un limite: tali soluzioni, infatti, non permettono di effettuare i pagamenti né online, nei negozi fisici.

I libretti smart, inoltre, permettono di sottoscrivere diverse offerte proposte da Poste Italiane, tra le quali c’è la Super Smart. A partire dal 19 settembre, Poste ha lanciato, infatti, anche un’altra interessante offerta, definita Supersmart 366.

Ufficio postale
Ufficio postale – oipamagazine.it

Questa decisione è stata maturata anche in seguito alla presa di posizione della BCE per quel che concerne l’aumento dei tassi di interesse sui depositi e dopo il lancio del BTP valore 2023 da parte del MEF.

Questo nuovo offerta, in tale contesto, permette al cittadino di godere di alti rendimenti, rispetto a quelli che, in sostanza, si potevano ottenere dai libretti ordinari, per i quali il tasso di interesse era fissata allo 0,001%.

Una cifra che, nei fatti, non permetteva di coprire nell’imposta di bollo, né tantomeno i costi di gestione nel momento in cui la giacenza media risultava superiore ai 5.000 € annui.

Condizioni di adesione a questa nuova offerta

Per poter usufruire di Supersmart è 366 può essere sottoscritto dei titolari dei libretti smart che conferiscono nuova liquidità a partire dal giorno 14 settembre e fino al 6 novembre.

Dal giorno seguente, infatti, non si potrà più attivare questo tipo di offerta. La liquidità, in tal senso, potrà essere versata direttamente sul libretto con l’accredito dello stipendio della pensione o, in alternativa, attraverso assegni circolari, bancari o attraverso bonifici bancari.

Donna usa smartphone
Donna usa smartphone – oipamagazine.it

La nuova promozione ha una durata di 366 giorni e garantisce al sottoscrittore un tasso di interesse annuo lordo del 3,50%. Si può attivare tale offerta sia dal sito ufficiale di Poste Italiane, sia attraverso l’applicazione BancoPosta.

Tale offerta, inoltre, permette ai titolari di effettuare fino a 10 accantonamenti al giorno per 60 rate, la cui cifra può essere incrementata di 50 € o suoi multipli. I rendimenti, inoltre, sono elargiti alla scadenza dei 366 giorni con una tassazione del 26%.

Nel caso in cui si chieda il rimborso anticipato del capitale vincolato, opzione o del tutto disponibile con questa offerta, si andrà incontro al pagamento degli interessi al tasso base ai pro tempore vigente. La richiesta può essere effettuata direttamente in ufficio postale, sul sito poste.it o dall’app BancoPosta.

Impostazioni privacy