Il significato della Carbon Tax: obiettivi e criticità

La Carbon Tax è il modo più efficiente ed efficace per ridurre le emissioni di carbonio ed evitare impatti negativi del cambiamento climatico.

Carbon Tax
Carbon Tax – oipamagazine.it

Il costante aumento dei prezzi del carbonio facilita la difficile transizione verso un’economia globale più green e carbon-free: il tipo di economia verso cui si deve puntare per stabilizzare il clima. La Carbon Tax, dunque, invia un segnale potente all’intera economia, affinché riduca la propria impronta di carbonio, mediante tecnologie a emissioni zero. Il tutto, evitando bruschi danni all’economia nazionale e mondiale.

Che cos’è la Carbon Tax

La Carbon Tax è un meccanismo che sfrutta le forze di mercato per affrontare il cambiamento climatico, creando incentivi finanziari affinché aziende e i Paesi riducano le proprie emissioni, passando a processi più efficienti o a combustibili più puliti.

Il prezzo del carbonio, dunque, può assumere la forma di una tassa o di sistema cap-and-trade che dipende da assegnazioni o permessi governativi.

Carbon Tax
Carbon Tax – oipamagazine.it

Con l’aumento della consapevolezza e del supporto che ruota intorno a questi nuovi strumenti, le analisi mostrano che la Carbon Tax potrebbe comportare costi significativi per le aziende.

Dare un prezzo all’inquinamento da carbonio ha certamente senso. Lo smaltimento di ogni tipo di rifiuto nocivo comporta un costo, quindi perché non dovrebbe esserci una tassa per l’immissione di gas serra nell’atmosfera?

Gli obiettivi

La Carbon Tax – in via teorica – consente alle persone di scegliere come rispondere al cambiamento climatico e all’inquinamento, attraverso diverse metodologie che, comunque, richiedono l’investimento di importanti somme di denaro per ridurre le emissioni.

Senza tale tassa, il governo dovrebbe fare affidamento esclusivamente su regolamenti e sussidi per ridurre le emissioni di gas serra, il che è meno efficiente e più costoso.

Se le normative e i sussidi fossero sufficienti a ridurre significativamente le emissioni, avrebbero, di conseguenza, un costo importante e potrebbero danneggiare l’economia.

C’è da dire, inoltre, che tale tassa può essere vantaggiosa, in quanto genera entrate che, tecnicamente, possono essere restituite ai contribuenti sotto forma di sconti o tagli alle imposte sul reddito.

Emissioni di carbonio
Emissioni di carbonio – oipagamazine.it

Le emissioni di carbonio fanno parte di quasi tutte le attività economiche, dalla guida di un’auto alla produzione di cemento. Una tassa sul carbonio fissa un prezzo sull’inquinamento derivato dallo stesso, in modo che tutti abbiano un incentivo a ridurre le proprie emissioni. Altre politiche non coprono l’intera economia.

Un prezzo – in costante aumento – del carbonio incoraggia l’innovazione. Le aziende investiranno in nuove tecnologie per ridurre le emissioni se ciò consentirà loro di risparmiare dal pagamento della Carbon Tax.

Gli automobilisti saranno più propensi a passare a un veicolo a basse emissioni la prossima volta che acquisteranno un’auto.

I proprietari di case saranno maggiormente inclini ad installare un termostato intelligente se sanno che risparmieranno sui costi di riscaldamento. I costruttori – invece – rifletteranno sull’installazione di riscaldamento geotermico, pannelli solari o isolamento ad alta efficienza.

Impostazioni privacy