Pensioni novembre 2023: date sul pagamento, aumenti e conguagli

Scopriamo tutte le informazioni sulle pensioni di novembre 2023. Ecco le date in cui verrà erogata e gli eventuali aumenti e conguagli.

Date pagamento pensioni 2024
Date pagamento pensioni 2024 – oipamagazine.it

Gli oltre 17 milioni di pensionati del nostro Paese attendono ogni mese con ansia l’erogazione della propria pensione. Il difficile momento che molti stanno vivendo dal punto di vista economico, a causa dell’inflazione e del carovita, sta incidendo profondamente nella vita degli italiani.

Le pensioni, comprese quelle minime, sono state rivalutate nel 2023, come accade ogni anno. La percentuale si è attestata sul 7,3%, ma è atteso un ulteriore aumento dello 0,8% per tutti i mesi passati e quelli futuri.

Non ancora è stato confermato in via ufficiale il tutto, ma con molta probabilità i pensionati italiani potranno ritrovarsi con gli arretrati di questa ulteriore rivalutazione sul conto corrente nel mese di novembre. O, almeno, questa è la speranza di molti.

Poter contare anche su poche decine di euro in più, infatti, potrebbe fare la differenza per tanti. Nel 2024, poi, le pensioni verranno nuovamente rivalutate in positivo – fra il 5% e il 6% – per combattere gli aumenti dei prezzi in ogni ambito e settore.

Cosa accade a novembre in merito all’erogazione delle pensioni? Scopriamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.

Pensioni novembre 2023: tutte le informazioni

Il pagamento anticipato del conguaglio, dunque, dovrebbe avvenire già nel mese di novembre per tutti i pensionati. Come spesso accade, però, il Governo e l’INPS diranno all’ultimo se tutto ciò realmente avverrà. Ciò che è certo è che presto gli italiani avranno gli arretrati dello 0,8% per tutto il 2023, a prescindere se da novembre o nei mesi successivi.

Informazioni sulle pensioni di novembre
Informazioni sulle pensioni di novembre – oipamagazine.it

Un pensionato con 1.500 euro al mese sul cedolino avrà un aumento di circa 132 euro a novembre, grazie alla rivalutazione e al pagamento di tutti gli arretrati. Una cifra non proprio di poco conto.

Analizziamo ora le date in cui verranno erogate le pensioni il prossimo mese. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Date pagamento pensioni novembre 2023

Come accade ogni mese, i pensionati che ricevono la pensione direttamente sul proprio conto corrente vedranno subito i soldi il primo giorno lavorativo utile. A novembre, esso non sarà il 1° – essendo festivo, ma giovedì 2. Chi, invece, ritira ancora la pensione alle Poste in contanti, seguirà il consueto calendario in base alla lettera del proprio cognome.

Date e aumenti pensione
Date e aumenti pensione – oipamagazine.it

La turnazione da rispettare per il ritiro delle pensioni a novembre 2023 sarà il seguente:

  • i pensionati con cognomi dalla lettera A alla lettera B: ritiro pensioni giovedì 2 novembre;
  • i pensionati con cognomi dalla lettera C alla lettera D: ritiro pensioni venerdì 3 novembre;
  • i pensionati con cognomi dalla lettera E alla lettera K: ritiro pensioni sabato 4 novembre;
  • i pensionati con cognomi dalla lettera L alla lettera O: ritiro pensioni lunedì 6 novembre;
  • i pensionati con cognomi dalla lettera P alla lettera R: ritiro pensioni martedì 7 novembre;
  • i pensionati con cognomi dalla lettera S alla lettera Z: ritiro pensioni mercoledì 8 novembre.
Impostazioni privacy