Pensione nel 2024 sì, ma solo se percepisci queste cifre: a chi spetterebbe

Chi andrà in pensione nel 2024? Solo se percepisci questa cifra potrai accedere all’assegno previdenziale. Ecco a chi spetta il trattamento pensionistico dall’Inps nel 2024.

Anziana con soldi in mano
Anziana con soldi in mano – oipamagazine.it

Le regole valide nel nostro sistema previdenziale sono davvero tantissime ed alcune possono sembrare davvero bizzarre, che possono sembrare davvero incredibili. C’è chi ritiene che con il contributivo ci possano essere penalizzazioni e nel 2024 possano andare in pensione solo coloro che hanno accesso ad un assegno previdenziale di un determinato ammontare mensile. Nella prossima Finanziaria il governo non appronterà una vera e propria riforma pensionistica strutturale, ma interverrà con misure “lampo” e con la proroga di alcune misure pensionistiche già attive, tra cui Quota 103, Opzione Donna e Ape Sociale. Per avere una riforma pensionistica radicale bisognerà attendere il 2025. A partire dall’anno 2024 potranno andare in pensione solo che si vedranno accreditare un assegno di questo determinato importo.

Chi andrà in pensione nel 2024?

A partire dall’anno 2024 gli assegni previdenziali erogate dall’Inps e le misure assistenziali beneficeranno degli incrementi e della rivalutazione monetaria, tenendo conto del tasso inflattivo.

Le proiezioni stimano che il tasso inflazionistico sia pari a 6 punti percentuali: ciò implica che pensioni, assegni sociali e sussidi potrebbero aumentare in misura pari a sei punti percentuali a partire dall’anno 2024. Si tratta di una buona notizia per chi è già in pensione. Le cose cambiano per chi deve ancora andare in pensione.

pensioni 2024
pensioni 2024 – Oipamagazine.it

Dal momento che chi percepisce l’assegno sociale si vedrà accreditare una misura più sostanziosa pari a 533 euro dall’attuale importo pari a 503 euro, chi dovrà andare in pensione dovrà superare un certo importo per accedere al trattamento pensionistico INPS.

A partire dal primo gennaio 2024 non basterà più un assegno pensionistico pari a 755 euro per andare in pensione, ma dovrà essere di importo pari a 800 euro. Il computo viene fatto in base ai dati provvisori, in attesa che il tasso di inflazione sia rilevato in maniera ufficiale.

assegno previdenziale 2024
assegno previdenziale 2024 – Oipamagazine.it

Via all’aumento dell’assegno sociale dal 2024

A partire dal primo gennaio 2024 anche le misure assistenziali erogate dall’Inps subiranno adeguamenti al costo della vita. Chi non ha versato alcun contributo o ha versato un montante contributivo non sufficiente per accedere all’assegno previdenziale Inps, potrà richiedere l’assegno sociale (ex pensione sociale) al compimento dei 67 anni d’età. Si tratta di una misura assistenziale erogata dall’INPS, il cui importo varia da anno in anno.

Nel 2023 l’ammontare erogato è pari a 503 euro, ma nel 2024 subirà un incremento pari a 533 euro. Per accedere alla pensione è necessario aver maturato determinati requisiti, tra cui l’assegno pensionistico non deve essere inferiore a 1,5 volte l’assegno sociale. Aumentando l’assegno sociale a 533 euro, di conseguenza, chi può andare in pensione nel 2024 sono coloro che riceveranno un trattamento pensionistico pari a 800 euro al mese.

Impostazioni privacy