Blocco diesel euro 4 e 5: il calendario per ogni regione

Se siete possessori di Diesel Euro 4 o 5 state attenti, in quanto nei prossimi giorni arriverà un blocco generale per tutti. Ecco il calendario previsto per ogni singola regione.

Motore diesel
Motore diesel – Oipamagazine.it

Nuove disposizioni stanno per essere rilasciate in merito alla circolazione e al blocco di diesel euro 4 e 5. Pare infatti che nei prossimi giorni assisteremo a delle importanti comunicazioni che andranno a riguardare le singole regioni. Ecco, dunque, che cosa sappiamo su questo argomento e le varie date e deroghe da rispettare per ogni singola regione italiana.

Per quale motivo euro 4 e 5 non possono più circolare?

Da qualche anno a questa parte vengono emesse delle comunicazioni quando i motori delle auto risultano essere obsoleti o troppo inquinanti per il sistema. Questo discorso si applica sia alle vetture alimentate a benzina che a metano, motivo per cui anche il diesel è annoverato in tale discorso.

Blocco diesel euro 4 o 5
Blocco diesel euro 4 o 5 – Oipamagazine.it

Ad ogni modo, quest’anno i range in vigore hanno testimoniato come anche l’euro 4 e l’euro 5 per quanto riguarda il diesel non siano più accettati ai fini della circolazione. Proprio per questo si assisterà a un blocco generalizzato che verrà promosso dalle singole regioni e che, per l’appunto, sarà caratterizzato da date e deroghe diverse. Questi sono gli ultimi aggiornamenti sulla disciplina e riguarderanno per l’appunto le stagioni dell’Autunno e dell’Inverno che ormai sono alle porte.

Blocco diesel euro 4 e 5: le date delle regioni del nord

Il blocco è stato autorizzato in via generale, ma comunque ogni regione ha diritto a scegliere le tempistiche con le quali effettuarlo nella propria area di competenza. Per quanto riguarda il Piemonte, il divieto partirà dal 15 Settembre al 15 Aprile e vedrà il blocco degli euro 3 e degli euro 4 nei giorni feriali se adibiti al trasporto di merci e persone. Per quanto riguarda, invece, l’euro 5 verrà bloccato a partire dall’autunno 2024. Non potranno invece circolare i motocicli e i ciclomotori euro 0 ed euro 1.

Blocco circolazione
Blocco circolazione – Oipamagazine.it

Per quanto riguarda la Lombardia, invece, dei limiti per quanto riguarda euro 0 e 1 e diesel euro 0,1,2 e 3. Questi non potranno più circolare e a loro si aggiungerà dal 2 ottobre anche la categoria degli euro 4 diesel.

La regione del Veneto, invece, ha prestabilito che gli euro diesel non possono più circolare dall’anno scorso, ma dal 30 Aprile 2024 questa sorta di divieto verrà imposto anche agli Euro 5.

Che cosa succede nelle altre regioni d’Italia?

Ovviamente questo discorso non vale solo per le regioni del nord, ma per quelle di tutta Italia. Per quanto riguarda, per esempio, l’Emilia Romagna il blocco verrà effettuato per quanto riguarda il diesel Euro 4 ma, molto probabilmente, si avrà un occhio di riguardo anche in merito alla circolazione degli Euro 5 che verranno fermati di Domenica.

Nel Lazio e, più precisamente per quanto riguarda Roma, è imposto il blocco dei diesel fino all’euro 3 mentre il prossimo obiettivo consiste nell’eliminare euro 4 ed euro 5, almeno per quanto riguarda la zona del centro storico. Ovviamente l’impegno è sul lungo termine in quanto si cercherà di portare a termine questo obiettivo entro il 2025.

Sono però stati diffusi dei limiti precisi per quanto riguarda la circolazione degli euro 4 durante il periodo che va dal 1° novembre 2023 al 31 Marzo 2024 mentre, per il prossimo anno, lo stesso periodo sarà riservato agli euro 5.

Impostazioni privacy