Incrementare il proprio business con la carta fedeltà: cos’è e come gestirla

La carta fedeltà è uno strumento utile per affezionare il cliente ai propri prodotti e servizi. Ecco come funziona.

Carta fedeltà
Carta fedeltà – oipamagazine.it

La carta fedeltà è uno strumento utile per i commercianti, i quali possono avvalersene per attirare i clienti e consolidarne la fiducia. Il sistema appunti, però, in alcuni casi non può essere totalmente efficiente: in questo caso, bisogna saper utilizzare la carta fedeltà e gestirla nel modo giusto in modo da ottenere il successo sperato.

Cos’è la carta fedeltà

Molti commercianti si avvalgono della carta fedeltà. Si tratta di uno strumento utile per fidelizzare il cliente attraverso un programma punti che permette, in seguito, di ottenere scontistiche particolari o, in alcuni casi, premi di diversa natura.

Il primo passo da fare è quello di avere chiari gli obiettivi da raggiungere, al fine di andare incontro alle esigenze del cliente, attuando, in tal senso, un sistema promozionale che permetta realmente di aumentare i profitti e di coinvolgere il target di riferimento.

Fidelity Card
Fidelity Card – oipamagazine.it

Attraverso la carta fedeltà, dunque, si premia il cliente più fedele, mediante l’accumulo di punti che, poi, consente allo stesso di ottenere delle ricompense stabilite – nello specifico – dal brand. A questo punto, può sorgere una domanda: come gestire questo sistema nel modo più efficiente possibile?

Carta fisica o virtuale

La carta fedeltà può essere sia cartacea, sia digitale. Nel primo caso, si tratta di una carta che può essere conservata nel proprio portafoglio alla stregua di una carta di credito.

Questa tipologia è utilizzata, in prevalenza, da bar o ristoranti, alle quali si possono apporre dei timbri ad ogni consumazione.

Se, invece, si opta per una carta virtuale adesso sarà associato un codice univoco per ogni cliente, la quale potrà essere utilizzata anche in app presenti sugli smartphone, ad esempio il wallet di iOS in modo da facilitarne l’utilizzo in mobilità.

I benefici per le aziende dal punto di vista del marketing

Mediante queste fidelity card, le aziende possono trarre dei vantaggi consistenti che possono essere utili per la propria strategia di marketing.

Innanzitutto, con questa tipologia di carta si possono acquisire nuovi clienti e finalizzarli, incrementando, nei fatti, il valore del marchio, attraverso il passaparola relativo alla convenienza che ne scaturisce.

Gift card
Gift card – oipamagazine.it

La fedelizzazione, dunque, permette ad una specifica azienda di emergere nel mercato e di avere dei vantaggi, rispetto ai competitori dello stesso ambito commerciale che, invece, preferiscono utilizzare le classiche tecniche di vendita senza prevedere per i clienti più fedeli sconti, premi e/o gift card.

Cosa non meno importante è che le carte fedeltà permettono di avere un data base di informazioni sugli acquisti effettuati dei clienti e, quindi di inviare comunicazioni mirate in base alle preferenze di questi ultimi. In questo modo, si può contare su un incremento delle vendite.

Impostazioni privacy