Strategie di marketing per far decollare il tuo negozio di parrucchieri

Non tutti sono a conoscenza del fatto che in Italia, intorno al mercato dell’acconciatura esiste un guadagno di 7,3 miliardi nell’arco di un anno. Infatti, nell’intero Paese, esistono 90.000 saloni, ossia uno per ogni 650 abitanti. La maggior parte di loro possiedono meno di 5 dipendenti, un segno che sta ad indicare che sono soprattutto le piccole e micro imprese a far da padrone.

Strategia di marketing per parrucchiere
Strategia di marketing per parrucchiere- Oipamagazine.it

Ma come si riesce a raggiungere un risultato del genere? Ovviamente il merito è delle numerose strategie di marketing. Infatti, anche i saloni più piccoli che non hanno a disposizione di un budget molto alto, riescono ad attirare sempre più clienti e a fidelizzarne di nuovi. Un qualcosa che è possibile solo grazie alle varie strategie di marketing per parrucchieri.

Fidelizzare i clienti che si hanno già, con il marketing per parrucchieri

E’ stato dimostrato, da parte degli esperti del marketing, che, da diverso tempo, riuscire a conservare la fiducia di un cliente è molto più semplice che attirarne uno nuovo.

Si tratta di un principio che può essere applicato anche per i saloni.

Ed è per questo motivo che vengono utilizzati sempre di più delle idee di marketing per parrucchieri inerenti proprio alle strategie da sfruttare per fare in modo che un cliente diventi affezionato.

Ecco quali sono le varie strategie da utilizzare.

Curare il salone nei minimi dettagli

Per numerose persone, l’appuntamento dal parrucchiere risulta essere un momento di relax.

Ed è per questo che è molto importante fare in modo che il tempo trascorso al suo interno sia molto piacevole.

Coccolare i clienti con le promozioni

Esistono numerosi modi per riuscire a fidelizzare un cliente, come l’applicazione di promozioni e sconti.

Prendere l’indirizzo mail dei clienti

Per dare l’avvio alle varie iniziative promozionali, è importante che queste vengano conosciute.

Ed è per questo che è necessario utilizzare un indirizzo mail a cui inviare il tutto.

Ogni qualvolta un cliente si reca in un salone, al momento del conto, un’idea potrebbe essere quella di farsi lasciare un recapito e farsi dare l’autorizzazione per essere inseriti in una contact list a cui inoltrare sconti, promozioni e offerte.

Evitate però di inviare messaggi promozionali ogni giorno diventando così troppo insistenti.

Prendere immediatamente un secondo appuntamento

Il modo più efficace per fare in modo che un cliente torni in un salone, è quello di prenotare subito un appuntamento successivo.

Prendere appuntamento dal parrucchiere
Prendere appuntamento dal parrucchiere- Oipamagazine.it

Ogni taglio ha bisogno di essere aggiustato dopo alcune settimane.

Ed è basandosi su questa affermazione, che un parrucchiere può convincere il cliente a prenotarsi prima di uscire.

Essere reperibili su Google

Chi va alla ricerca di un parrucchiere nelle vicinanze, molto probabilmente sfrutterà Google.

Ed è per questo motivo che è molto importante essere in possesso di un profilo Google my business attraverso il quale ogni cliente può trovare un salone con facilità utilizzando Google Maps.

Mostrare tutti i risultati sui social

Una strategia molto efficace di marketing per un parrucchiere è quella di mostrare sui social, i frutti dei propri lavori.

È possibile quindi aprire un account aziendale sia su Tik Tok che su Instagram o su Facebook e postare video o foto dei lavori migliori.

Utilizzare i social media per ottenere pubblico

Un ottimo strumento per andare alla ricerca ed interagire con dei probabili clienti sono proprio i social media.

È possibile farsi conoscere utilizzando una campagna specifica locale oppure prendere parte a gruppi di quartiere così che si possa aumentare la visibilità.

Offrire uno sconto a coloro che portano un nuovo cliente

Una delle risorse più importanti per acquisire nuovi clienti proviene proprio dai clienti stessi.

Sconto
Sconto- Oipamagazine.it

Uno strumento molto potente infatti è il passaparola. Potrebbe essere quindi una buona idea cercare di spingere un cliente a portare con sé un’amica nel momento in cui si offrono sconti in cambio di tutto ciò.

Attivare le prenotazioni in rete

Ci sono persone che preferiscono prenotare un appuntamento dal parrucchiere con molta calma, altre invece che hanno intenzione di pianificare il tutto e quindi sapere con precisione quando entreranno e quando potranno uscire.

Ed è per questi ultimi che si può utilizzare un sistema di prenotazione online che renderà molto più leggero il lavoro per quanto riguarda la gestione dei vari appuntamenti.

Utilizzare gli giusti strumenti di marketing

In base a ciò che abbiamo visto fino ad ora, questi consigli di marketing dedicati ai parrucchieri sono inerenti al mondo del web.

E’ molto importante quindi cercare di fare il tutto utilizzando delle figure professionali che sappiano come muoversi.