Conviene investire nel mercato immobiliare? Gli aspetti da considerare

Sono in tanti a investire nel mercato immobiliare. Conviene farlo ovunque oppure no? Scopriamo i principali fattori da tenere in conto.

Mercato immobiliare
Mercato immobiliare – oipamagazine.it

Investire nel modo corretto le proprie risorse finanziarie è fondamentale. C’è chi opta per piani di risparmio senza alcun rischio e chi, invece, sceglie soluzioni maggiormente azzardate, ma con margini di guadagno superiori.

Molto dipenderà dalle effettive disponibilità economiche e da quanti rischi si potranno prendere. Oltre all’investimento del proprio denaro in soluzioni prettamente finanziarie, sono ancora tante le persone che scelgono di investire sul mercato immobiliare.

Il mattone, fino a qualche tempo fa, era un investimento pressoché sicuro, dal momento che era rara l’effettiva svalutazione di un immobile.

Le cose, però, sono decisamente cambiate nel corso dell’ultimo decennio. Dal 2012 a oggi, infatti, alcune città del nostro Paese hanno subito una drastica riduzione del valore delle case.

Ci sono, quindi, alcune zone in Italia in cui l’investimento sul mercato immobiliare non apporta i risultati sperati in termini di guadagno. Sono in tanti, però, a credere che la situazione possa invertirsi favorevolmente nei prossimi anni.

Scopriamo dove investire ancora nel mattone in Italia e quali sono, invece, le zone maggiormente colpite dalla perdita di valore delle abitazione. Ecco alcune informazioni molto preziose in tal senso.

Investimento nel mercato immobiliare: la situazione in Italia

La città che ha non ha risentito minimamente della crisi del mercato immobiliare nel corso degli ultimi anni è Milano. Nel capoluogo lombardo, infatti, il valore delle case è cresciuto in media del 28,1%.

Investire nel mercato immobiliare
Investire nel mercato immobiliare – oipamagazine.it

Chi ha investito in questo settore nella città meneghina, quindi, ha avuto decisamente un guadagno sotto tutti i punti di vista.

Anche Bologna ha avuto una crescita molto importante, superiore al 15%. Le cose sono rimaste, invece, sostanzialmente uguali a Firenze.

In tutte le altre principali città italiane, invece, il calo del settore immobiliare è stato decisamente importante. Mediamente, nel nostro Paese si è registrata una perdita del valore delle case superiore al 50% dal 2012 a oggi.

Genova, Torino e Roma sono le tre città italiane principali in cui la crisi del mercato immobiliare si è fatta sentire maggiormente.

Numeri davvero molto pesanti per quanto concerne il mercato immobiliare. Esistono, comunque, anche altre città in cui l’investimento potrebbe dare i frutti sperati.

Sono, infatti, soprattutto le zone turistiche ad avere molti meno problemi di perdita di valore delle abitazioni.

Saper investire nel mercato immobiliare, dunque, presuppone la conoscenza anche di altre circostanze esterne e di fattori che non hanno strettamente a che vedere con l’effettiva abitazione da comprare.

Investire nel mattone in alcune zone “ambite” rispetto ad altri luoghi in crisi è fondamentale.

In linea di massima, comunque, gli esperti del settore credono in un rialzo del mercato immobiliare in generale dal 2024 in poi.

Impostazioni privacy