Le spese della monarchia inglese a un anno dalla morte della Regina Elisabetta II

Era l’8 settembre del 2022 il giorno in cui la regina Elisabetta II si spense per sempre. Dopo un regno di 70 anni e 214 giorni, la sovrana era conosciuta a come la più longeva del Regno Unito. Ma cosa è accaduto da quel giorno? Come sono state gestite le spese della monarchia inglese?

monarchia inglese
Monarchia inglese- Oipamagazine.it

Dopo circa un anno, si inizia a fare un bilancio per capire come si sta comportando la monarchia inglese senza la guida della regina. Sappiamo bene che il suo posto è stato preso dal Principe del Galles, Re Carlo.

Ad un anno dalla morte della Regina Elisabetta, ecco dov’è arrivata la popolarità di Re Carlo

Dopo la morte della Regina Elisabetta II, i sudditi hanno accettato re Carlo come sui sostituto?

Per dare una risposta a questa domanda, basterà prendere in considerazione gli ultimi dati raccolti dai vari sondaggi, basandosi su su 1164 intervistati britannici.

In base al taglio le classifiche, il 98% degli intervistati, hanno sentito parlare dell’ex principe del Galles.

Il nuovo sovrano è riuscito ad ottenere il consenso del 55% di loro mentre, il 19% non sembra essere così soddisfatto.

All’interno della classifica di coloro che appartengono alla famiglia reale Britannica, Re Carlo è riuscito ad occupare il quinto posto mentre, al primo, continua a regnare incontrastata la regina Elisabetta II.

Il regno di Re Carlo dopo un anno dalla sua carica

Il regno di Re Carlo ha avuto inizio l’8 settembre anche se l’incoronazione ufficiale c’è stata il 6 maggio del 2023.

Incoronazione Re Carlo
Incoronazione Re Carlo- Oipamagazine.it

Pare che nell’arco di questi ultimi 12 mesi, almeno per ciò che pensano gran parte degli inglesi, il sovrano stia portando avanti un ottimo lavoro anche se la sua popolarità non può essere paragonata a quella della madre.

Anche se ha compiuto 74 anni, è ancora molto la strada che Re Carlo deve fare per riuscire ad entrare nel cuore dei suoi sudditi.

In base a ciò che afferma il Washington Post, sembra che per adesso il successo più grande che re Carlo sia stata proprio la sua incoronazione.

Le spese dell’ultimo anno della monarchia inglese

Per ora sembra che il nuovo re ancora non sia riuscito a diminuire le spese per la monarchia.

Anzi, pare che la situazione sia andata nel verso opposto al punto da aver visto un aumento dei costi del 5% per un valore pari a 107,7 milioni di milioni di sterline.

Il motivo? Sembra che tale aumento sia da vedere nella necessità di un programma di ristrutturazione molto ampio degli immobili appartenenti alla corona.

Per ora sembra che non vi sia il bisogno di portare avanti dei tagli per gli appannaggi reali.

Re Carlo
Re Carlo- Oipamagazine.it

Il vasto patrimonio immobiliare il quale viene gestito in modo diretto dal Parlamento inglese e che va a versare parte dei profitti alla famiglia reale, sembra che si sarà in grado di aumentare le entrate di un miliardo di sterline ogni anno, a seguito dell‘affitto dei fondali marini per determinati progetti eolici.

Un’iniziativa che potrebbe portare un aumento del 26% di liquidità nella monarchia.
In base a ciò che ha affermato il Tesoro, lo stipendio dei reali resterà invariato fino al prossimo anno.

Impostazioni privacy