Trenitalia, con la truffa della carta regalo ti fregano i soldi dal conto: attento

Trenitalia, fate attenzione alla Nuova truffa della carta regalo che ti fregherà soltanto dei soldi dal conto corrente.

Trenitalia
Trenitalia – OipaMagazine.it

Purtroppo come ben sappiamo, le truffe sono sempre dietro l’angolo e proprio nell’ultimo periodo se ne sono diffuse diverse.

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è legata a Trenitalia, ovvero la famosa compagnia e azienda italiana attive nel settore della gestione del trasporto ferroviario dei Passeggeri.

Sostanzialmente questa truffa farebbe intendere che la compagnia stia per fare una grande offerta, ma in realtà si tratta semplicemente di una frode per poter rubare soldi dal conto corrente.

Ma in che modo avviene questa truffa?

Trenitalia, la nuova truffa

L’ultima trovata dei malfattori è legata a Trenitalia, ovvero la famosa compagnia che gestisce il trasporto ferroviario dei Passeggeri.

Si tratta di una truffa che fa intendere come se la compagnia stesse offrendo una grande promozione, ma in realtà questa azienda non ha nulla a che fare con i messaggi arrivati.

Si tratta di una pericolosissima truffa attraverso la quale i malintenzionati sono in grado di poter rubare non soltanto dei dati molto importanti, ma anche dei soldi.

È stata scoperta recentemente questa nuova frode e pare che si sia diffondendo sempre di più via Social e per lo più su Facebook.

Questo truffa consiste in una offerta che apparentemente sembra essere molto conveniente, ma che in realtà è soltanto un modo per poter attirare più possibile le vittima.

Si tratta di un post che è possibile trovare come sponsorizzazione su Facebook dove si legge che proprio Trenitalia, ovvero il nome dell’azienda che è attiva nel settore della gestione del trasporto ferroviario dei Passeggeri, sta lanciando una nuova offerta.

Il post parla di una promozione attiva al momento, un’offerta rivolta ai possibili clienti Trenitalia. Sostanzialmente questa azienda non c’entra nulla con la truffa.

Questa frode è stata lanciata proprio in quest’ultimo periodo, ovvero nel periodo estivo in cui si è più liberi e quindi più inclini a partire e periodi in cui si cercano promozioni per viaggi in aereo o treno.

truffa trenitalia
truffa Trenitalia-oipamagazine.it

Il post truffa, ecco come riconoscerlo

Ma come fare quindi per capire se effettivamente si tratta di una bufala o di una reale promozione Trenitalia? In realtà non è molto semplice ed è proprio per questo motivo che sono sempre di più le vittime di questo tipo di truffa chiamata phishing.

Questo Vocabolo che deriva dalla traduzione inglese del verbo pescare, ci fa ben capire le modalità di adescamento delle vittime.

Il messaggio utilizzato dai truffatori effettivamente sembra funzionare perché pare che abbia già attirato diversi utenti del web, attratti da questa offerta che in realtà tale non era.

Molto le persone che sono cadute nel tranello pensando di aver beccato una grande offerta per i loro viaggi in treno.

Questo post nel dettaglio prevede la possibilità di ricevere una carta regalo da spendere in viaggi proprio Sui treni Trenitalia. Sicuramente nel caso in cui navigando Su Facebook vi capiterà di vedere questo tipo di post, la prima cosa da fare è non cliccare su nessun tipo di link.

La seconda cosa da attenzionare è la pagina su cui questa offerta è stata pubblicata. Nel caso in cui si tratti di un’offerta Trenitalia, questa sicuramente verrà pubblicato sulla pagina ufficiale della società di trasporti.

Ma come è ben visibile nel post truffa, la pagina ha un altro nome. Questa carta regalo avrebbe un costo di 1,95 euro e di conseguenza questo rappresenta un controsenso visto che si parla tanto di regalo.

Ovviamente l’obiettivo di questo pagamento di €1,95 è il seguente, ovvero rubare non soltanto i dati personali ma anche i soldi, visto che per poter pagare bisognerà inserire anche i dati della propria carta di credito.

Il messaggio sul post

truffa
truffa-oipamagazine.it

Il messaggio cita questo “Trenitalia è in promozione e offre a tutti i residenti in Italia una carta regalo da 150 euro a soli 1,95 euro . Basta cliccare sul pulsante qui sotto e rispondere ad alcune domande per ottenere la carta. Il numero di carte è limitato”. Si tratta di una truffa.

Dunque, nel caso in cui vi troviate davanti questo tipo di link su Facebook ricordate di non rispondere assolutamente a nessun tipo di domanda e segnalare anche il post, in modo tale che la polizia postale possa intervenire ed evitare che altri possano finire nella rete dei malfattori.

Impostazioni privacy