Sapete quanto vale la moneta con la croce? La risposta potrebbe spiazzarvi

Chi ha mai avuto tra le mani la moneta con la croce? Se ancora in suo possesso, deve sapere che ha un certo valore.

moneta con croce
moneta con croce-oipamagazine.it

Da diversi anni l’euro fa parte della nostra vita quotidiana, insieme a quella di oltre 340 milioni di cittadini dell’UE.

Parlando specificamente dell’Italia, questo argomento un tempo divisivo è in vigore dal 2002, sostituendo le precedenti valute di diverse nazioni.

È interessante notare che le “grandi” monete come quella da 1 euro non hanno impiegato molto tempo a circolare in tutta la Comunità.

Questo in parte perché ogni nazione ha la libertà di mettere il proprio “disegno” su un lato delle monete, come la croce sulla moneta da 1 euro. Allora, di quale moneta parliamo? E soprattutto, quanto vale effettivamente?

Moneta con la croce da 1 euro: quanto vale?

Sicuramente sono poche le persone che hanno avuto tra le mani la moneta da 1 euro con la croce.

Questa moneta circola principalmente a Malta, almeno da quando nel 2008 la stupenda isola del Mediterraneo, che si trova vicino alla nostra Sicilia, ha scelto l’euro come valuta nazionale.

Il passaggio dalla lira maltese all’euro è avvenuto esattamente il 1° gennaio 2008. Cosa è stato stampato sulle monete da 1 e 2 euro? La croce maltese, un simbolo che per Malta riveste un’importanza storica.

Moneta con la croce

Moneta con la croce-oipamagazine.itQuesto simbolo non soltanto rappresenta la storia dell’isola, ma è anche uno dei simboli più antichi e amato della zona.

Diversamente da altri paesi, la croce maltese sulle monete da 1 euro venne scelta dopo un referendum nazionale. Insomma, la popolazione ha voluto che questo simbolo ricco di storia venisse impresso su di esse.

La croce maltese, poi, è così unica e particolare che difficilmente può essere confusa con rappresentazioni simili su altre monete.

Si erge proprio al centro della moneta, con le lettere MALTA stampate singolarmente proprio sopra di essa. C’è anche l’anno in cui è sono state stampate le monete da 1 euro.

Queste monete non sono state certamente stampate sull’isola del Mediterraneo. Malta non ha una sua zecca; ecco perché il compito di stamparle venne dato alla Francia.

Poi, negli anni successivi, questo compito passo nelle mani della zecca olandese di Utrecht.

Ecco il valore della moneta da 1 euro con la croce maltese

Le monete maltesi datate 2008, del valore di 1 euro esatto, potrebbero non essere le più affascinanti o insolite.

Sono le annate successive, tipo quelle delle annate 2011, 2012 e 2013, a suscitare maggiore interesse. A seconda delle loro condizioni, queste monete possono avere un valore compreso tra 10 e 25 euro.

Croce di Malta
Croce di Malta-oipamagazine.it

Dalle “buone” condizioni al ricercatissimo “Fior di Conio”, queste ultime annate offrono il miglior valore possibile.

Ci sono casi in cui piccoli errori di conio possono effettivamente aumentare il valore di alcuni esemplari.

Questi errori possono variare in modo vistoso o meno, ma individuare un valore esatto in questi casi non è una passeggiata.

Non importa cosa, questa moneta è un must assoluto per ogni collezionista là fuori. Non puoi lasciarla fuori dalla tua collezione, perché sarebbe un peccato se, in futuro, il suo valore aumentasse ulteriormente.

Impostazioni privacy