Si può andare in ferie senza averle maturate? Cosa dice la legge

Un lavoratore può concedersi le ferie senza averle maturate? Cosa dice a tale proposito la normativa italiana? Facciamo chiarezza.

Busta paga
Busta paga – oipamagazine.it

Può capitare che un lavoratore dipendente non maturi abbastanza giorni di ferie e voglia chiedere al datore di lavoro di concedersi un momento di relax dal lavoro. in ogni caso, è sempre il datore di lavoro che valuta se concedere o meno le ferie al lavoratore, a seconda delle diverse esigenze organizzative. Nel caso in cui il datore di lavoro valuti la possibilità di concedere le ferie, il lavoratore dipendente potrà avere un saldo negativo delle ferie nello stipendio. Solo lavorando si potrà recuperare il saldo negativo delle ferie.

Si possono chiedere le ferie anche se non sono maturate?

La normativa italiana vigente dà la possibilità al lavoratore dipendente di chiedere le ferie anche se non sono state maturate. Nel caso in cui si usufruiscano di giorni di ferie non maturati al momento della richiesta al datore di lavoro, il lavoratore in busta paga avrà un saldo negativo delle ferie. Questo saldo potrà essere recuperato dal lavoratore lavorando successivamente.

ferie busta paga
ferie busta paga – Oipamagazine.it

Facciamo un esempio pratico per comprendere meglio cosa significa avere il saldo negativo delle ferie in busta paga. Ammettiamo che un lavoratore dipendente si assunto full time ed in busta paga abbia maturato una decina di ore di ferie e voglia chiedere una settimana di ferie al datore di lavoro.

Questo ultimo valuterà se concedere o meno le ferie, a seconda delle esigenze dell’organizzazione aziendale. Nel caso in cui la valutazione abbia esito positivo, il lavoratore potrà usufruire le dieci ore di ferie maturate, ma in busta paga troverà un saldo negativo pari a trenta ore, ovvero la differenza tra le 40 (come da contratto full time) e le dieci ore di ferie effettivamente maturate. Le trenta ore di saldo negativo saranno recuperate dal lavoratore nei mesi successivi lavorando.

Quante ferie si maturano in un mese?

A seconda del Contratto Collettivi Nazionale applicato il lavoratore dipendente matura tot giorni di ferie.

I giorni di ferie maturano nel corso del rapporto di lavoro e sono proporzionali alla tipologia di contratto siglato (full time o part time). Per andare in ferie, un lavoratore deve richiederle al proprio datore di lavoro, che valuterà le esigenze organizzative. Infatti, il piano ferie viene stabilito ed approvato dal datore di lavoro. E’ buona prassi che il lavoratore richieda le ferie in forma scritta o nelle modalità previste dal CCNL.

Il diritto alle ferie: un diritto costituzionalmente garantito

Tutti i lavoratori hanno diritto a richiedere ed usufruire dei giorni di ferie: si tratta di un diritto costituzionalmente garantito. Ogni lavoratore che ha lavorato può richiedere le ferie per recuperare le proprie energie e per dedicarsi alla famiglia, ai figli ed al tempo libero.

Hanno diritto alle ferie i lavoratori part time, quelli full time, gli apprendisti, i lavoratori domestici e quelli in prova. Gli stagisti non sono considerati lavoratori dipendenti e non hanno diritto alle ferie.

andare in ferie
andare in ferie – Oipamagazine.it

Quali sono le caratteristiche del periodo di ferie?

Il periodo di ferie che viene concesso dall’azienda al lavoratore dipendente deve essere congruo, effettivo e retribuito. I giorni di ferie possono essere utilizzati in maniera continuativa.

Impostazioni privacy