Spegni il condizionatore, come rinfrescare tutta la casa con 1 euro e 50 centesimi

Basta ventilatori e condizionatori. Abbiamo la soluzione per rinfrescare tutta la casa spendendo una cifra finale di 1,50 €. Ecco come fare per ottenere il risultato sperato.

spegnere condizionatore
spegnere condizionatore – Oipa.it

Questa lunga Estate caldissima ci sta stremando. La colonnina del termometro ha più volte toccato il bollino rosso e, a parte qualche giorno di tregua, le temperature sono state davvero infernali. Molte persone hanno rinunciato ad uscire di casa proprio perché il clima cocente non avrebbe giovato alla loro salute. Tra le mura di casa è possibile godere della frescura creata da due dispositivi quali il ventilatore e il condizionatore. Questi possono offrirci un po’ di tregua ma, purtroppo, tutto è a carattere transitorio. Ma se vi dicessimo che esiste una soluzione che permette di spegnere questi elettrodomestici e godere della giusta freschezza con una spesa di solo 1,50 €? Ecco tutto quello che sappiamo sull’argomento.

Ventilatore e climatizzatore: due alleati contro il caldo

L’Estate è bella perché ci permette di riposarci e andare al mare. Quando però le temperature sono troppo intense la voglia di uscire di casa passa e con sé il desiderio di vivere questa stagione.

rinfrescare casa
rinfrescare casa-oipamagazine.it

Nelle case degli italiani è possibile trovare due dispositivi che, grazie alla loro funzione, riescono a lenire l’acqua soffocante degli ultimi tempi. Ovviamente ci riferiamo al ventilatore e al climatizzatore. Il primo si avvale della presenza di piccole eliche che muovendosi spostano l’aria in diversi punti della casa.

In questo caso il sollievo è offerto dal movimento dell’aria anche se, spesso, questa rimane molto calda. Il climatizzatore invece, è preferibile, in quanto possiede un meccanismo che è in grado di raffreddare l’aria fredda, eliminando tramite una bocchetta esterna il calore generato all’interno della camera. Ovviamente entrambi i dispositivi presentano benefici e controindicazioni.

Il ventilatore può dar vita a diverse allergie, in quanto se le pale non vengono pulite costantemente risultano essere il luogo ideale per la proliferazione dei batteri. Per quanto riguarda il condizionatore invece, le temperature potrebbero risultare polari e causare quindi bruschi raffreddamenti in chi lo tiene acceso per troppe ore.

È possibile rinfrescare la propria casa senza usare il condizionatore?

Molte persone sono contrarie al condizionatore, in quanto lo ritengono una spesa eccessiva e soprattutto qualcosa di cui non è necessario disporre. Hanno poi paura che l‘aria fredda possa avere dei riscontri negativi sulla loro salute, motivo per cui si sentono minacciati nell’utilizzare questa risorsa.

rinfrescare casa
rinfrescare casa-oipamagazine.it

E’ proprio grazie a loro, però, che nascono delle tecniche in grado di rinfrescare la casa senza ricorrere all’ausilio di mezzi artificiali. Ci riferiamo ad esempio alla tecnica dell’ombreggiamento, ovvero una metodologia che varia in base alle ore della giornata.

Basterà infatti aprire le finestre che non sono esposte al contatto diretto con il sole e abbassare le persiane soprattutto nelle ore più calde della giornata. È poi preferibile aprire l’anta che batte contro il muro e non all’interno della camera. Cosi facendo il calore rimarrà vincolato in un angolo, mentre l’aria fresca potrà circolare liberamente. Una soluzione davvero economica!

La stessa soluzione può essere adottata dopo un temporale. Durante la stagione estiva, infatti, sono davvero molti i temporali che si verificano senza preavviso. Alcuni di questi non fanno che peggiorare la situazione sollevando ancora più afa mentre altri regalano una frescura davvero confortevole. Aprire le porte di sera potrebbe quindi risultare un’ottima alternativa.

La tecnica dell’evapotraspirazione: ecco in che cosa consiste

Un altro trucchetto per stare al fresco senza dover ricorrere all’uso del condizionatore viene offerto dalla tecnica dell’evapotraspirazione. Qui sarà sufficiente appellarsi alla presenza delle piante, grazie alle quali l’aria sarà più fresca.

Possiamo paragonare questo tipo di fenomeno alla sudorazione umana. Le foglie delle piante, infatti, riescono a rilasciare del vapore che andrà a raffreddare l’ambiente circostante. Ecco perché all’interno dei boschi fa sempre molto freddo o, perlomeno, le temperature sono più basse rispetto alla media.

L’evapotraspirazione è un processo che tutte le piante possono mettere in atto, per cui anche quelle che sono progettate per stare all’interno di un appartamento saranno in grado di rinfrescare la tua casa.

Laddove se ne avesse la possibilità è indicato creare degli spazi all’aperto, magari ombreggiati, all’interno di un giardino o sotto un porticato. Così facendo sarà possibile beneficiare di una zona d’ombra soprattutto nelle ore più calde del giorno.

Impostazioni privacy