Come guadagnare con i podcast: 5 consigli utili

È possibile guadagnare con i podcast? Come viene gestita in questo caso la monetizzazione? Delle domanda a cui daremo risposta proprio attraverso l’elenco di cinque modi per guadagnare con i podcast.

Guadagnare con i podcast
Guadagnare con i podcast- Oipamagazine.it

Molti sono coloro che vanno alla ricerca di metodi per arrotondare proprio perché è sempre più difficile arrivare a fine mese. Con questo articolo speriamo di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno per iniziare a guadagnare con i podcast.

Alcune cose da sapere prima di prendere in considerazione la possibilità di guadagnare con i podcast

Alcune persone sono spinte dalla realizzazione dei podcast per un solo motivo: guadagnare denaro. È molto importante però sapere che la motivazione in questione è del tutto errata.

Anche se spesso la promessa di denaro è l’unica cosa che spinge un soggetto ad organizzare una postazione per podcast, è molto importante scegliere un lavoro molto più facile e che sia capace di portare un commento immediato.

Infatti la prima cosa da tener presente è che la produzione di podcast, proprio come la produzione di video, foto, audio, è un’attività molto complessa e che all’inizio non permette di ottenere nessun guadagno.

Infatti, chi sceglie di buttarsi nel mondo dei podcast, deve sapere che si tratta di un lavoro che non genera affatto un guadagno immediato.

Trasformare i podcast da hobby a opportunità

Nel momento in cui si inizia con i primi podcast e ci si appassiona a questo lavoro, scatta subito l’idea che questo hobby si possa trasformare in una vera e propria opportunità.

Ovviamente, nessuno mai potrebbe essere certo delle occasioni che si presentano sul proprio percorso se non ci si mette in gioco e si prova a fare ciò che si ama.

Da un video o da un podcast nato per gioco, potrebbero avere origine numerose altre strade capaci di farci raccogliere dei frutti a dir poco sensazionali.

Podcast
Podcast- Oiapamagazine.it

Da un momento all’altro, a chiunque potrebbe capitare l’occasione di essere contattati da un’azienda estera per portare avanti un progetto.

A quel punto bisogna buttarsi senza guardarsi indietro e mettere tutto sé stesso per quel lavoro. Potrebbe essere questo l’inizio di un lungo e proficuo percorso.

I cinque metodi per riuscire ad ottenere dei compensi con il podcast

Dopo questa breve premessa, vediamo insieme quali sono i 5 metodi da seguire alla lettera per riuscire a ottenere dei ritorni economici con i podcast.

Utilizzare la monetizzazione diretta

Attraverso la monetizzazione diretta, si può ottenere un compenso che si basi sugli ascolti generati da uno spot pubblicitario aggiunto all’inizio, a metà o alla fine del podcast. Un servizio che in Italia è offerto soltanto da Speaker

In poche parole, l’hosting va ad inserire, in puntate brevi, alcuni spot pubblicitari che durano tra i 15 e 30 secondi.

Ovviamente il guadagno dipende da quanti ascolti ha la pubblicità. Quindi, se l’utente salta la visione di questi sport, non si guadagnerà nulla.

Sono dei guadagni che diventano abbastanza interessanti dopo essere andati oltre i 10.000 ascolti al mese.

Host read

In base a questo secondo metodo, lo spot può essere diffuso in maniera diretta dal colui che conduce il podcast.

È uno strumento molto diverso da quello di cui vi abbiamo parlato poco fa in quanto comprende che il realizzatore di podcast abbia stretto un patto con il brand oppure con l’agenzia pubblicitaria che ha il compito di gestirlo.

In poche parole attraverso una contrattazione, è stato definito un compenso dedicato al podcaster.

Si tratta di un metodo molto più remunerativo il quale non si basa su quanti ascolti ottiene lo spot. In ogni caso però, il podcast deve dimostrare quanti utenti lo seguono e che sia in grado di arrivare ad un pubblico che stia sulla stessa lunghezza d’onda del brand del marchio.

Branded Episode

La terza metodologia per riuscire a guadagnare con i podcast comprende la realizzazione di un branded episodio.

In poche parole, colui che ha dato vita al podcast, va a stringere un patto con il brand che si trasforma nello sponsor ufficiale di un episodio.

Ascoltare un podcast
Ascoltare un podcast- Oipamagazine.it

Branded Series

Il quarto modo per guadagnare con il podcast sono le branded series in cui un brand non va a sponsorizzare soltanto un episodio ma una serie intera.

Quindi, sarà il brand a supportare il podcaster nella realizzazione di questi episodi in questione.

Scegliere tale metodo di sponsorizzazione dà vita ad un forte legame col marchio in questione.

Fare delle produzione per terzi

Ultimo modo per guadagnare con i podcast, altro non è che realizzare delle produzioni per agenzie di comunicazioni o podcast editoriali.

Un lavoro che comprende diverse fasi tra cui: scrittura, progettazione, sonorizzazione, registrazione, distribuzione, interpretazione e lettura delle metriche.

In particolar modo, si tratta dell’essere in grado di ricavare delle informazioni, un tipo di lavoro molto complesso.

Seguendo questi semplici consigli, riuscire a guadagnare con i podcast, potrebbe essere molto più semplice per chiunque scegliere di buttarsi in questo mondo.

Impostazioni privacy