Vestire bene spendendo poco è possibile? Sì, ecco come fare

Per molti, la moda è un aspetto fondamentale per riuscire a descrivere sé stessi. Ma in che modo vestirsi bene, spendendo poco?

Vestire bene e spendere poco
Vestire bene e spendere poco- Oipamagazine.it

Chiunque di noi, ad ogni cambio di stagione, sente nascere dentro di sé, l’irrefrenabile voglia di cambiare totalmente il proprio look. Ma come farlo senza spendere un occhio della testa?

Come rifarsi il guardaroba senza spendere troppo

Prima di mettere mano al portafoglio e andare a fare shopping, è necessario chiedersi: è davvero fondamentale acquistare nuovi capi e spendere molto?

Non sempre la risposta è positiva. Infatti, è possibile dare una rinfrescata al proprio guardaroba senza spendere un occhio della testa.

In che modo? Vi sarà sufficiente seguire questi consigli che vi permetteranno di avere un look elegante che non implica l’aver speso chissà quale cifra.

Analizzare attentamente il proprio armadio

Il primo passo da fare è quello di guardare obiettivamente il proprio guardaroba mettendolo sotto una luce diversa.

Cosa fare quindi? Dovrete scegliere di conservare quei capi di qualità e che possono essere indossati sempre, andando a mettere da parte quelli che non utilizzate più, evitando però di buttarli.

Dopo aver fatto questa divisione, iniziate a rendervi conto che si può dare vita a diverse combinazioni con i capi che avete conservato e che avete bisogno di pochi pezzi per dar vita ad un look unico.

Così facendo si potrà dar vita ad un elenco abbastanza dettagliato di ciò che dovrà essere acquistato per completare ogni outfit.

In questo modo, non si rischierà di acquistare prodotti che già si possiedono andando così a proteggere il proprio portafoglio.

Inoltre, alcuni abiti che avete già nell’armadio, possono essere rivisitati attraverso dei piccoli interventi di sartoria oppure se si decide di aggiungere dei bottoni.

Scegliere prodotti vintage o di second hand

Nel momento in cui si possiede un budget limitato per l’acquisto di capi da aggiungere nel guardaroba, un’idea potrebbe essere quella di non acquistare vestiti nuovi ma di sfruttare capi vintage oppure recarsi in qualche negozio di seconda hand.

Nella maggior parte delle città, sono presenti dei mercatini dell’usato oppure negozi di accessori e abiti di seconda mano in cui, con un po’ di attenzione, si può portare a casa un grandissimo prodotto senza spendere troppo.

Abbigliamento second hand
Abbigliamento second hand- Oipamagazine.it

Un’idea potrebbe essere quella di prendere parte ad uno swap party in cui i partecipanti si scambiano abiti usati che però sono in buone condizioni.

In questo modo si riuscirà a rinnovare il proprio guardaroba senza essere costretti a spendere nulla.

Conservare tutti i vestiti con cura e utilizzare gli accessori

Una cosa che si dovrà fare sempre è quella di conservare perfettamente i capi dell’armadio così da sembrare che questi siano sempre stati appena acquistati.

Ed è per questo motivo che, in questo caso, spesso si può chiedere l’aiuto di un ferro da stiro a vapore il quale renderà perfetto ogni capo in pochi secondi.

Inoltre, ogni cappotto, abito o camicia, deve essere perfettamente ripulito attraverso l’utilizzo di un leva pelucchi.

Un’attenzione particolare deve essere fatta attraverso gli accessori. Infatti, anche il capo più elegante non viene valorizzato perfettamente se non si utilizza l’accessorio giusto.

Quindi, bisogna prestare attenzione anche a questi elementi, evitando di scegliere borse o cinture graffiate.

Ogni accessorio, deve essere sempre pulito e conservato con cura nelle custodie e, di tanto in tanto, deve essere trattato con prodotti specifici, così che questi possano conservare il loro aspetto originario.

I capi evergreen da tenere sempre a mente

Per riuscire ad avere a disposizione un guardaroba di classe e senza essere costretto a spendere un occhio della testa, una soluzione potrebbe essere quella di acquistare dei capi Evergreen.

Uno di questi di sicuro è il classico abito nero che può essere utilizzato in diverse occasioni.

Un altro esempio potrebbe essere anche un completo composto da giacca e pantalone oppure da una gonna, un completo su cui si può investire in quanto potrebbe essere sfruttato più di una volta sia per un’occasione formale che per una cena di lavoro.

Un prodotto che nel guardaroba invernale non deve assolutamente mancare è di sicuro il cappotto.

Il cappotto, un capo evergreen
Il cappotto, un capo evergreen- Oipamagazine.it

Non è necessario andarne ad acquistare uno nuovo ogni anno, in quanto si può dare un nuovo look a quello che si possiede già, andando semplicemente a cambiare i bottoni oppure la cintura.

Se invece volgiamo lo sguardo agli accessori, sarà sufficiente avere un paio di decolté di ottima qualità, uno stivale sia con che senza tacco, insieme a delle sneakers da utilizzare in occasioni informali.

Preferite le borse a tinta unita oppure scegliete una shopping bag da utilizzare durante il giorno.

Seguendo questi semplici trucchi, potrete apparire belli ed eleganti senza mettere mano al portafoglio ogni volta.

Impostazioni privacy