Bollette luce e gas, la notizia che tutti stavamo aspettando: gioiscono le famiglie

Negli ultimi mesi molti italiani hanno dovuto combattere con gli aumenti delle bollette luce e gas. La situazione, però, è in netto miglioramento. Scopriamo tutti i dettagli positivi a riguardo.

Bollette luce e portafoglio
Bollette luce e portafoglio-oipamagazine.it

La tensione internazionale che si è scatenata nel febbraio del 2022 fra Russia e Ucraina ha creato instabilità non solo dal punto di vista geopolitico e sociale, ma anche in riferimento all’aspetto prettamente economico.

Dopo l’invasione delle truppe russe sul territorio ucraino, infatti, si è registrato un incredibile impennata dei prezzi in ogni ambito un po’ in tutto il mondo.

Non hanno fatto eccezione anche le bollette di luce e gas. Gli effetti della guerra si sono riversati anche sulle bollette mensili degli italiani. Il picco massimo del gas, per esempio, si è toccato lo scorso 19 agosto, quando il prezzo è arrivato incredibilmente a 350 euro a Megawattora (MWh).

Una situazione davvero incredibile, scatenatasi dopo che la Russia ha interrotto le sue forniture di gas a tantissimi altri Paesi del mondo, come anche l’Italia. Anche il prezzo della luce – come qualsiasi altro bene e servizio – è aumentato a dismisura.

Questi aumenti hanno creato perplessità, ansia e panico in tantissime famiglie del nostro Paese. I prezzi in rapida ascesa, infatti, hanno pesato terribilmente sulle economie di moltissimi cittadini italiani.

Nelle ultime settimane, però, la situazione allarmante relativa alle bollette del gas e della luce sta lentamente rientrando. Scopriamo le belle notizie per tutti quanti gli italiani.

Prezzo di gas e luce in calo: ecco la piacevole sorpresa per gli italiani

Dopo il picco toccato ad agosto dell’anno scorso, gli ultimi dati parlano di un nettissimo calo del prezzo del gas nelle ultime settimane. Dai 350 euro a Megawattora (MWh) dell’agosto 2022 si è passati agli appena 23 euro a Megawattora (MWh) toccati a fine maggio. Una situazione che fa tornare a respirare tantissime famiglie italiane.

Prezzo del gas in calo
Prezzo del gas in calo – oipamagazine.it

Il prezzo del gas è in discesa costante dal dicembre del 2022 e la situazione è tornata a essere molto più rosea rispetto a prima. Siamo tornati – per dare un’idea di quanto la situazione sia tornata a essere confortante – ai livelli precedenti a quelli dello scoppio della pandemia dovuta al Covid-19.

Quanto risparmieranno nel 2023 gli italiani sulle bollette del gas? Come normale che sia, possiamo solamente indicare una media generale di tale risparmio. Esso, però, stando anche alle stime dei prossimi mesi, dovrebbe aggirarsi su una somma risparmiata di quasi 1.000 euro all’anno. Una vera e propria manna dal cielo per tutte le famiglie italiane.

Il risparmio massimo lo avranno tutte le persone che sono sempre rimaste nel mercato tutelato. Chi appartiene al mercato libero, invece, potrebbe risparmiare un po’ di meno. La boccata d’ossigeno, però, ci sarà anche per loro.

Mediamente, comunque, nel primo trimestre del 2023 si è registrato già un risparmio medio di quasi 300 euro rispetto allo stesso periodo del 2022.

Cosa accade, invece, per la luce? Scopriamo se anche per le bollette della luce ci sono notizie positive per gli italiani. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Anche la bolletta della luce in calo? Ecco i dettagli

Se il costo delle bollette del gas è in discesa drastica, la stessa cosa accade per quelle in riferimento al prezzo della luce. Anche l’energia elettrica peserà molto meno sulle tasche degli italiani. Quanto arriveranno a risparmiare le famiglie in questo 2023 rispetto all’anno precedente? Ecco i dettagli.

Bollette luce gas buone notizie
Bollette luce gas buone notizie – oipamagazine.it

Rispetto allo scorso anno, le famiglie del nostro Paese arriveranno a risparmiare in media oltre 500 euro di luce.

Un’altra clamorosa bella notizia. Le bollette di luce e gas in totale, quindi, arriveranno a pesare circa 1.500 euro in meno in questo 2023 rispetto al terribile anno scorso.

Chiudiamo, però, con una notizia non proprio confortante per il futuro. Tutti gli italiani, infatti, saranno costretti a lasciare il mercato tutelato di luce e gas a partire dal primo gennaio del 2024. L’unica opzione percorribile, infatti, farà riferimento al mercato libero. La speranza è che le fluttuazioni non siano troppo marcate.

Impostazioni privacy