Si può guidare l’auto con le ciabatte? Cosa conferma il codice della strada

Molti si chiedono se è consentito guidare un’auto con le ciabatte. Cosa dice in merito il codice della strada? Andiamo a vedere.

Guida in ciabatte
Guida in ciabatte-oipamagazine.it

Con l’avvicinarsi dell’estate, l’Italia sta sperimentato temperature insolitamente basse per il periodo.

Tuttavia, con l’arrivo della stagione calda arriva un cambiamento nell’abbigliamento. Il caldo richiederà di vestirsi con abiti più leggeri e calzature adeguate per sopportare meglio le temperature torride.

È lecito guidare con le ciabatte o c’è il rischio di essere multati? Alcuni individui ritengono che le pantofole siano l’opzione più comoda durante la stagione calda in quanto forniscono un senso di libertà e relax per il piede rispetto alle scarpe.

Tuttavia, le forze dell’ordine condividono la stessa preoccupazione?  Quali sono gli esiti dei controlli stradali in merito a questa vicenda?

È consentito guidare l’auto con le ciabatte?

Spesso le donne hanno la tendenza a portare insieme al loro un paio di scarpe in più quando devono guidare.

Questo è vero, soprattutto per chi indossa regolarmente i tacchi alti per lavoro o per andare a cena fuori, ma li trova ingombranti quando aziona i pedali di un’auto. In questa situazione, è molto più conveniente avere un paio di scarpe da ginnastica più pratiche.

Guidare l’auto con le ciabatte
Guidare l’auto con le ciabatte-oipamagazine.it

Quando arriva il caldo dell’estate, le scarpe da ginnastica potrebbero non essere l’opzione migliore.

Può essere insopportabile indossarle a temperature così elevate, motivo per cui molti optano per un diverso mezzo di trasporto o scelgono di indossare calzature più comode, come le infradito, durante la guida.

In questo caso particolare, è del tutto ragionevole riflettere su due questioni vitali. In primo luogo, se le cinghie delle ciabatte dovessero scivolare via, potrebbero esserci potenziali pericoli?

In secondo luogo, è effettivamente consentito dal codice della strada utilizzare queste calzature? È imperativo rimanere informati su questa questione, in modo da poter fornire una risposta competente ai poliziotti in caso di fermo per ispezione.

Cosa dice la legge

Il concetto fondamentale alla base del Codice della Strada è di garantire l’incolumità di tutti gli individui, compresi non solo coloro che viaggiano su autoveicolo ma anche gli utenti più sensibili, ovvero pedoni e ciclisti. In alcuni casi, i regolamenti possono essere rivisti per riflettere proprio questo scopo.

Le persone che si stanno preparando per andare a mare, comprese quelle che stanno andando dall’hotel fino alla spiaggia, potrebbero essere inclini a guidare con le infradito per assicurarsi di essere completamente preparate all’arrivo.

Infradito alla guida
Infradito alla guida-oipamagazine.it

Tuttavia, è sicuro e consentito farlo o potrebbe potenzialmente rappresentare una minaccia per sé stessi o per gli altri?

Prima del 1993, era severamente vietato guidare un veicolo indossando infradito, sandali o calzature simili.

Tuttavia, questo non è più un problema dal punto di vista normativo. In effetti, è persino consentito guidare senza alcuna calzatura, senza timore di ricevere una sanzione.

Potrebbe esserci una divergenza di opinioni tra le varie compagnie assicurative. In caso di incidente in cui si scopre che il conducente indossava le ciabatte durante la guida, questo dettaglio potrebbe essere incluso nel verbale della polizia.

L’attuale regolamento consente diverse interpretazioni, affermando che il conducente deve eseguire tutte le azioni necessarie in sicurezza per garantire che il veicolo possa frenare in modo tempestivo all’interno del proprio raggio visibile e in previsione di eventuali potenziali ostacoli.

Va notato che esiste un potenziale pericolo associato all’uso di questo tipo di calzature, in quanto non consente la completa libertà del piede, a differenza di un sandalo.

Per garantire la massima sicurezza, si consiglia di dedicare del tempo extra per indossare calzature adeguate prima di azionare il motore.

Impostazioni privacy