5 libri che valgono una fortuna: controlla se anche tu li hai nella libreria

Molti sono coloro che in casa hanno un angolo dedicato ai libri. Dei libri che potrebbero valere una fortuna. Ma di quali parliamo nel dettaglio?

Libri
Libri – oipamagazine.it

Nella tua libreria si potrebbe nascondere un vero e proprio tesoro. Infatti, ci sono alcuni libri che hanno visto notevolmente aumentare il proprio valore al punto che oggi valgono molto di più di quanto li abbiamo comprati.

I libri che potrebbero valere una fortuna

Tra le varie passioni che molti condividono, sicuramente troviamo quella della lettura. Infatti numerosi sono coloro che in casa hanno una libreria ricca di volumi.

C’è chi preferisce i romanzi fantasy, chi i saggi e chi le poesie. Insomma, il mondo della lettura è vasto e variegato ed è adatto ad ogni gusto.

La lettura, infatti, è vista come un modo di evasione, un momento per viaggiare nel tempo o nello spazio con storie che ti permettono di dimenticare di aver avuto una giornata difficile al lavoro.

Non tutti però possono permettersi di acquistare dei libri anche perché si tratta di prodotti che hanno dei prezzi molto elevati soprattutto se si fa riferimento alle versioni più curate.

Nel momento in cui in casa si hanno molti libri, un consiglio da seguire è quello di controllarli uno ad uno e verificare se tra loro è presente uno di quei testi il cui valore è aumentato.

Tra i vari volumi che avete in casa, quindi potrebbero essercene alcuni che valgono una vera e propria fortuna.

Stiamo parlando di edizioni limitate che attualmente non si trovano più negli scaffali delle librerie, dei libri che i collezionisti, per averli, sarebbero disposti ad ogni cosa.

I libri di cui parliamo però non sono quei romanzi conosciuti da poco e con una tiratura bassa. Si tratta di titoli famosi che molto probabilmente vengono conosciuti anche da coloro che non sono attratti dal mondo della lettura.

Ecco quindi la lista dei cinque libri che valgono una fortuna.

Harry Potter e la Pietra Filosofale: l’inizio dei record

Cominciamo questo percorso con il celebre Harry Potter, un personaggio nato dall’estro di J.K. Rowling la quale, attraverso la sua penna, è stata in grado di incantare numerosi lettori con le sue parole.

Il primo libro della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è quello in cui il protagonista si trova ad affrontare il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria.

È proprio qui che il maghetto impara come gestire i suoi poteri iniziando a capire quali sono le capacità che ha. Un primo capitolo davvero avvincente in cui si iniziano a scoprire numerosi dettagli della vita di Harry Potter.

Libro
Libro- Oipamagazine.it

Il primo di una lunga serie di episodi è stato in grado di vendere 107 milioni di copie nel pianeta intero. Si tratta di un progetto che ha ottenuto un immenso successo e che vide la luce, per la prima volta, nel 1997.

Nell’ultimo periodo tale libro è stato acquistato per la cifra di 34.000 dollari. Un prezzo a dir poco sensazionale se si pensa che molto probabilmente questo libro potrebbe essere presente anche nelle librerie di alcuni di voi.

Lo Hobbit, There and Back Again di Tolkien

Spostiamoci adesso nel mondo nato dalla fantasia di J. R. R. Toklien, colui che ha creato tutta la saga de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion.

Il libro che in questo caso è stato venduto ad una cifra sensazionale è “Lo Hobbit, There and Back Again”, un volume che è stato acquistato per 70.000 euro.

Stiamo parlando del romanzo Fantasy che fu pubblicato, nella sua prima edizione, nel mese di settembre del 1937. Un libro che ha un sottotitolo preciso, ossia “There and Back Again”, un sottotitolo che è stato rimosso in seguito per le altre edizioni.

Ed è per questo che tale libro ha ottenuto un valore così alto ed ricercato dai collezionisti del settore.

Il Gattopardo, di Tomasi da Lampedusa

Il terzo libro di cui vi parliamo è uno dei testi che in molti hanno sicuramente letto.

Stiamo facendo riferimento a Il Gattopardo, un libro in cui si raccontano delle storie accadute in Sicilia durante il periodo del Risorgimento, ossia da quando ha trapassato il Regno dei Borboni fino ad arrivare all’unione del Regno d’Italia.

Un libro che è stato rifiutato da diverse case editrice italiani tra cui Mondadori, Longnesi ed Einaudi.

Nel 1958 però fu pubblicato da Feltrinelli, una pubblicazione che avvenne l’anno dopo la morte dell’autore.

Nel 1959, Il Gattopardo ottenne il premio Strega e diventò uno dei libri più venduti nel periodo durante il Secondo Dopoguerra.

Libreria
Libreria- Oipamagazine.it

Nonostante sia un volume che ha molti anni alle spalle, ancora oggi risulta essere uno dei romanzi che ricopre un ruolo fondamentale nella letteratura italiana.

La prima edizione di quest’opera è datata 1958 e da allora 3.000 sono le coppie che sono state stampate, in quanto pochi erano coloro che avevano creduto in tale opera.

Don Chisciotte della Mancia, di Cervantes

Molto probabilmente si tratta di due stampe molto apprezzate, due edizioni datate 1608 e, la seconda parte, del 1615.

Due libri che sono stati battuti anche per una cifra pari a 504 mila euro.

Non manca poi un valore molto alto per un’edizione in particolare del 1617 al cui interno è presente una frase, ossia:

“e Sancio noti che le opere di carità che si fanno tiepidamente e disinvoltamente non hanno merito o non valgono nulla”.

Un esemplare che ha un costo di partenza pari a 45.000 euro, un valore che potrebbe moltiplicarsi a dismisura nel corso di un’asta.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

All’inizio, il libro di Jane Austen non ottenne il riconoscimento che possiede oggi. Un romanzo che la scrittrice riuscì a finire a soli vent’anni e che il padre cercò di vendere a diversi editori, senza però ottenere successo.

Dopo alcuni anni, fu ripubblicato ancora di una volta dall’autore, in quanto il fratello riuscì ad ottenere un accordo per la pubblicazione in tre volumi diversi.

Dei volumi che, con il passare degli anni, ci sono trasformati in veri e propri tesori poiché nel 2010 c’è stata una vendita di questi libri pari a 180.000 euro.

Impostazioni privacy