I collezionisti ti darebbero fino a 12 mila euro per questa moneta: quale cercare

Per una particolare moneta i collezionisti sarebbero disposti a sborsare fino a 12 mila euro pur di averla nella propria collezione.

Moneta da 12 mila euro
Moneta da 12 mila euro -oipamagazine.it

La numismatica è un vasto campo con monete con monete che i collezionisti ricercano molto. Una di queste monete fa parte della schiera delle rarità e può valere fino a 12.000 euro. A quale moneta ci stiamo riferendo esattamente? Andiamo a vedere.

La lira di San Marino datata 1978 è la moneta in questione. A prima vista, può sembrare straordinario che una moneta così ampiamente disponibile possa avere un valore così elevato.

Tuttavia, sono le condizioni della moneta e uno specifico errore di conio a renderla molto ambita dai collezionisti.

Per commemorare il decennale dell’adesione della Repubblica di San Marino al Consiglio d’Europa, è stata coniata la lira sammarinese del 1978.

Sebbene originariamente il suo valore nominale fosse di 500 lire, il valore attuale di questa moneta ora supera il suo valore nominale.

Ciò che distingue questa particolare moneta dalle altre è la sua rarità, dovuta in particolare ad un errore di conio comunemente indicato come “difetto del 7“.

Normalmente, la data di conio presenta una barra orizzontale per rappresentare il numero 7.

Tuttavia, alcune monete coniate nel 1978 possiedono un 7 senza barra orizzontale o soltanto parzialmente visibile, creando così una variazione unica avidamente ricercata dai collezionisti.

Perché questa moneta vale così tanto?

Il valore di una moneta è spesso determinato dalla sua rarità. La lira sammarinese del 1978 con il 7 difettoso ne è un ottimo esempio, in quanto si ritiene che siano state prodotte solo 2000-3000 monete con questo particolare difetto.

La domanda da parte dei collezionisti per questa moneta supera di gran lunga la sua limitata disponibilità, facendo aumentare notevolmente il suo valore nel tempo.

Lira di San Marino dal valore di 12 mila euro
Lira di San Marino dal valore di 12 mila euro-oipamagazine.it

La condizione di una moneta rara è strettamente legata al suo valore. Se una moneta è in ottime condizioni, senza imperfezioni o segni di utilizzo, varrà molto di più di una moneta che mostra segni di usura.

È essenziale, quindi, avere tra le mani una Lira di San Marino del 1978 in ottime condizioni di conservazione ottimali per massimizzarne il valore e, eventualmente, monetizzare parecchio da una sua possibile vendita.

Esistono vari metodi per individuare questa moneta sfuggente. Un modo è frugare nella propria collezione di monete personale o in quelle tramandate dalla famiglia.

È possibile che la moneta sia già posseduta inconsapevolmente. In alternativa, si possono esplorare mercatini delle pulci, mostre di monete o negozi specializzati che vendono monete da collezione.

L’utilizzo di Internet è un’altra opzione, poiché si possono setacciare i siti di aste online o consultare i collezionisti di monete sui forum per valutare se qualcuno sta vendendo la moneta che si sta cercando.

Cosa esaminare della Lira di San Marino

Quando si considera l’acquisto di una moneta, è necessario prestare attenzione ed esaminare a fondo la sua autenticità e legittimità.

Poiché il valore di questa particolare moneta è elevato, alcuni individui potrebbero tentare di sfruttarne la popolarità creando versioni false a scopo di lucro.

Per evitare di cadere vittima di queste truffe, si consiglia vivamente di consultare un esperto di numismatica o usare un servizio di autenticazione affidabile per verificare l’autenticità della moneta.

Monete rare
Monete rare-oipamagazine.it

Nel caso in cui si abbia la fortuna di imbattersi in una Lira di San Marino del 1978 con il 7 difettoso che è in condizioni superbe, potrebbe benissimo essere un tesoro prezioso.

Tenere presente che il valore di tale moneta è soggetto a variazioni nel tempo in base al livello di domanda e offerta all’interno del mercato numismatico.

Pertanto, se si decidesse di venderla, c’è la possibilità di ricevere una somma ancora maggiore rispetto al suo valore attuale.

Per riassumere, la Lira San Marino con il 7 difettoso del 1978 è una moneta ambita che i collezionisti ricercano per la sua rarità, per l’errore di conio e per le condizioni eccellenti. La confluenza di questi fattori contribuisce al suo alto valore.

Chiunque sia interessato alla numismatica o semplicemente curioso, varrebbe la pena esaminare la propria collezione di monete e tenere d’occhio questo particolare tesoro.

È possibile che ci si possa imbatterti in una moneta che potrebbe valere la cifra di 12.000 euro.

Impostazioni privacy