1 ora di lavastoviglie sai quanto consuma? Non avresti mai immaginato

Attivi giornalmente la lavastoviglie e non sai quanto l’uso di questo elettrodomestico possa pesare sulla tua bolletta? In questo articolo ti indichiamo il consumo medio all’ora di questo prodotto. Ecco i dettagli.

Consumi lavastoviglie
Consumi lavastoviglie – Oipamagazine.it

L’uso della lavastoviglie ha radicalmente cambiato le abitudini delle persone per quanto concerne il lavaggio di piatti, pentole, bicchieri e di tutte le stoviglie. Sono sempre di più infatti, gli italiani che scelgono di acquistare questo elettrodomestico per lavare in modo automatico e pratico i piatti.

La lavastoviglie riduce il tempo di pulizia delle stoviglie ed evita alle persone di effettuare il lavaggio di esse a mano. La pulizia e l’igiene dei piatti e dei bicchieri, poi, sarà notevolmente più sicura e performante rispetto al semplice lavaggio a mano con spugnetta e detersivo.

Le alte temperature, durante il ciclo di lavaggio, infatti, consentono di sciogliere tutte le incrostazioni e le macchie e di eliminare tutti i batteri presenti con maggiore efficacia. Prima di inserire i piatti, le pentole e le posate nei vari scompartimenti interni, sarà importante effettuare un piccolo lavaggio preliminare sotto il rubinetto.

In questo modo eliminerai i residui di cibo maggiormente grossolani e i tuoi piatti verranno igienizzati in modo ancora più efficace durante il ciclo di lavaggio all’interno della lavastoviglie.

In questo articolo ti porteremo a scoprire il consumo medio effettivo di questo elettrodomestico e le strategie migliori per risparmiare qualche soldo in bolletta. Quanto consuma la lavastoviglie all’ora? Ecco tutti i dettagli su questo argomento specifico relativo ai consumi degli elettrodomestici presenti in casa.

Il consumo orario della lavastoviglie: ecco il dato medio

La lavastoviglie è di sicuro uno degli elettrodomestici che consumano di più. Fra gli elettrodomestici di uso comune, infatti, si classifica al quinto posto per quanto concerne il maggior dispendio globale di energia, dietro solo al condizionatore, al phon, al frigorifero e alla lavatrice.

Lavastoviglie
Lavastoviglie – oipamagazine.it

La lavastoviglie, infatti, consuma all’anno mediamente di più del forno a microonde, della televisione, dell’aspirapolvere e del ferro da stiro. Molto, poi, dipenderà dall’effettivo utilizzo che si fa dei vari elettrodomestici e dalle abitudini del singolo utente.

Il consumo di questo elettrodomestico fa riferimento non solo al consumo effettivo idrico, ma anche a quello relativo all’energia elettrica. Partiamo col dire quanto lavare i piatti con la lavastoviglie, se attivata a pieno carico, ridurrà il consumo rispetto al lavaggio a mano di oltre il 25% annuo.

Molto, poi, dipenderà dall’effettiva classe energetica dell’elettrodomestico in possesso. Una lavastoviglie con classe energetica A+ o maggiore di essa inciderà molto meno in bolletta rispetto a un elettrodomestico con classe inferiore.

Come normale che sia, una lavastoviglie di classe alta costerà molto di più, ma la spesa iniziale maggiore sarà del tutto ripagata da un netto risparmio mensile in bolletta. Per ridurre ancora di più il consumo, poi, le lavastoviglie di ultima generazione consentono di impostare programmi eco e altri a basso consumo.

Scopriamo ora quanto costerà all’ora l’uso della lavastoviglie. Come ovvio che sia, si tratterà di un dato medio. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Quanta consuma la lavastoviglie: ecco il dato che ti stupirà

La lavastoviglie, quindi, consuma abbastanza, ma se usata nel modo corretto ti permetterà di ridurre notevolmente le spese e di risparmiare molta più acqua rispetto al tradizionale lavaggio a mano dei piatti e delle stoviglie.

Consumo della lavastoviglie
Consumo della lavastoviglie – oipamagazine.it

Oltre all’azionare l’elettrodomestico solo quando sarà del tutto carico, il nostro consiglio è quello di evitare l’asciugatura interna con l’aria calda. Potrai aprire lo sportello dopo la fine del programma di lavaggio e far asciugare le stoviglie all’aria. In questo modo, riuscirai a ridurre il consumo di elettricità fino al 40% circa.

La lavastoviglie consuma circa 2,5 kWh all’ora in media. Gli elettrodomestici maggiormente moderni, però, consumeranno anche meno di 2 kWh per ogni ciclo di lavaggio. Per sapere il consumo della propria lavastoviglie basterà moltiplicare le ore di utilizzo per la potenza effettiva e avere i consumi in kWh.

Mediamente, il costo di energia elettrica annuo che verrà fuori dall’uso costante della lavastoviglie non supera i 60 euro. Una spesa di gran lunga inferiore rispetto a quella del classico lavaggio a mano delle stoviglie.

Impostazioni privacy