Guida per risparmiare sull’energia elettrica: ecco i consigli

In un periodo in cui le bollette costano un occhio della testa, in molti vanno alla ricerca di consigli per cercare di non trovarsi una cifra da infarto sulle bollette. Una cosa che potrà essere possibile tramite la guida che stiamo per proporvi.

Risparmiare
Risparmiare- Oipamagazine.it

Vi basterà seguire i nostri consigli per riuscire finalmente a tirare un sospiro di sollievo e non essere più costretti a pagare bollette stellari.

Risparmiare energia elettrica tutti i giorni, ecco come

Una delle maggiori preoccupazioni delle famiglie sono le bollette. A causa dell’inflazione e delle conseguenze del conflitto, oggi usare un elettrodomestico potrebbe quasi sembrare un lusso. Tra le varie segnalazioni non mancano quelle di alcuni che hanno ricevuto bollette più care del triplo rispetto alla solita cifra che erano abituati a pagare.

Ed è per questo motivo che in molti vanno alla ricerca della soluzione perfetta per risparmiare. In questa guida troverai le risposte che da tempo stai cercando, dei trucchi da usare per pagare meno anche le bollette dell’energia elettrica. Vediamo insieme come fare.

Oggi come oggi è di fondamentale importanza cercare di risparmiare. Si tratta di una cosa che deve essere fatta non solo per proteggere il nostro portafoglio ma anche il nostro pianeta.

Il primo step da prendere in considerazione è quello di controllare il contratto stipulato per la fornitura di energia elettrica, andando magari a preferire una compagnia di energia rinnovabile. Inoltre, è importante cercare di evitare di sprecare in quanto spesso non si è consapevoli di quanto effettivamente ne utilizziamo.

Quali sono i consigli da seguire per cercare di consumare una quantità inferiore di energia elettrica in casa? Ecco alcuni consigli da seguire:

  • Preferire elettrodomestici a risparmio energetico;
  • Usare gli elettrodomestici sempre a carico pieno e solo quando è strettamente necessario;
  • Togliere le spine dalla corrente quando non si utilizzano;
  • Non lasciare mai le luci accese;
  • Procedere all’acquisto di dispositivi smart; capire con esattezza le tariffe del contratto di fornitura;
  • Installare pannelli fotovoltaici ove possibile;
  • Procedere all’acquisto di misuratori di energia elettrica.
  • Dopo aver visto questi consigli, continuiamo a spiegarvi in che modo risparmiare.
  • Risparmiare energia elettrica nelle fasce orarie
  • Nel momento in cui si va a stipulare un contratto

Nel momento in cui si va a stipulare un contratto con un fornitore di energia elettrica, è molto importante leggere attentamente le condizioni prima di procedere alla firma. Infatti diverse forniture prevedono la presenza di fasce orarie all’interno delle quali il costo dell’energia elettrica è diverso.

Stiamo parlando di giorni e ore della settimana in cui è possibile risparmiare maggiormente sulla bolletta andando ad utilizzare, proprio in queste ore, gli elettrodomestici.

In linea di massima è possibile affermare che le fasce orarie più costose sono quelle diurne, un momento della giornata durante la quale sia i negozi e le fabbriche lavorano. Visto che invece di notte la domanda risulta essere minore, il costo dell’energia elettrica è più basso.

Risparmiare corrente
Risparmiare energia elettrica- Oipamagazine.it

Ovviamente tutto ciò dipende dal tipo di fornitura e dalle condizioni sottoscritte. Si tratta di informazioni che sono presenti nel contratto o che possono essere reperite tramite il numero verde che il fornitore ha messo a disposizione attraverso il servizio clienti.

Quindi, quali sono gli orari per risparmiare sul costo dell’energia elettrica? Tre sono le fasce orarie:

  • la fascia F1, ossia dalle 8 alle 19 di tutti i giorni festivi cioè il momento in cui il costo risulta essere più alto;
  • la fascia F2, ossia dalle 19 alle 8:00 dei giorni feriali, momento in cui l’energia elettrica ha un costo più basso della fascia F1;
  • la fascia F3, tariffa che viene applicata nel corso del weekend  e nei giorni festivi in cui il costo è molto più basso se si fa il confronto con la fascia F2.

Esistono poi dei contratti in cui non è prevista soltanto la tariffa luce bioraria ma anche la tariffa mono oraria, un tipo di contratto in cui il prezzo risulta essere lo stesso durante tutto l’arco della giornata.

Risparmiare corrente utilizzando lo scaldabagno

Coloro che in casa possiedono uno scaldabagno elettrico devono sapere che si tratta di un apparecchio che provoca il 18% del consumo finale della bolletta. E quindi, in che modo risparmiare continuando ad utilizzare questo accessorio indispensabile?

Come prima cosa è sempre importante preferire uno scaldabagno elettrico istantaneo privo di serbatoio. In seguito si dovrà scegliere un apparecchio le cui dimensioni siano adatte alle proprie esigenze optando sempre per scaldabagni con una grande efficienza energetica.

Il prossimo consiglio da seguire è quello di isolare il serbatoio dell’acqua calda per tenere il termostato del serbatoio ad una temperatura di 120 gradi. Continuiamo con il dire che è molto importante evitare di sprecare acqua calda attraverso l’utilizzo di aeratori presenti nel rubinetto oppure di un soffione a basso flusso senza dimenticare quanto sia importante procedere con una manutenzione periodica.

L’ultimo consiglio è quello di evitare di tenerlo sempre acceso e quindi di spegnerlo ogni qualvolta questo non viene utilizzato.

Evitare di spendere troppo: risparmiare energia elettrica con il condizionatore e la lavatrice

Durante la stagione più calda dell’anno, il condizionatore è quell’elettrodomestico che per molti è indispensabile in quanto riesce a dare un po’ di sollievo dall’afa esterna. Spesso infatti nessuno è in grado di rinunciare a tale strumento anche se è importante utilizzarlo nel modo giusto.

Nel momento in cui si utilizza il condizionatore è molto importante che le finestre di casa siano tutte chiuse in modo tale da evitare che l’aria fresca si disperda. Un altro consiglio da seguire è quello di utilizzare sempre la modalità deumidificatore riuscendo non solo a proteggere l’ambiente ma anche le proprie finanze.

Infine, nel caso in cui in casa non c’è nessuno, è importante che questo elettrodomestico sia spento e che venga acceso solo al rientro. Non dimentichiamo poi di evitare di scegliere delle temperature troppo basse.

Condizionatore
Condizionatore- Oipamagazine.it

Oltre al condizionatore, anche la lavatrice è un elettrodomestico di cui difficilmente possiamo fare a meno. Ma in che modo utilizzarlo e, allo stesso tempo, risparmiare? Ecco alcuni consigli da seguire:

  • utilizzare sempre una temperatura intorno ai 30 ai 40 gradi;
  • usare la lavatrice solo a carico pieno;
  • non fare il prelavaggio se non necessario;
  • utilizzare una centrifuga più leggera .

Inoltre, nel momento in cui si utilizza la lavatrice, è molto importante verificare l’orario in cui questa viene attivata in quanto, se si aziona nelle fasce orarie in cui il costo è più alto, la bolletta lieviterà notevolmente.

Risparmiare corrente elettrica dall’asciugatrice fino ai computer

Nel momento in cui si ha la necessità di far asciugare il proprio bucato, si ricorre spesso all’utilizzo dell’asciugatrice.

Si tratta di un elettrodomestico che deve essere usato con parsimonia in quanto, se all’esterno è una bella giornata con sole e vento, è sempre meglio stendere i panni su un balcone o su uno stendibiancheria ed utilizzare l’elettrodomestico solo nel momento in cui il tempo non permette di farli asciugare fuori.

Inoltre è molto importante ricordarsi di mettere nell’asciugatrice soltanto quei vestiti che hanno subito il ciclo della centrifuga nella lavatrice in modo tale da velocizzare il processo di asciugatura.

Possiamo poi alla lavastoviglie, un elettrodomestico molto utilizzato in cucina per fare in modo che pentole e bicchieri siano sempre puliti. In che modo però continuare a sfruttarlo e, allo stesso tempo, risparmiare sulla bolletta elettrica? Ecco alcuni consigli:

  • optare per una lavatrice a basso consumo;
  • eliminare i residui di cibo prima di caricare la lavastoviglie;
  • preferire i lavaggi veloci a freddo;
  • utilizzare l’elettrodomestico solo a pieno carico;
  • procedere sempre alla pulizia del filtro;
  • non utilizzare l’asciugatura con aria calda.

In ogni cosa è presente almeno un computer, un modem o un videogame. Si tratta di accessori che spesso causano un grande dispendio di energia elettrica. Ma in che modo continuare ad utilizzarli e far in modo che la bolletta non sia eccessivamente elevata?

Basta seguire questi consigli:

  • staccare la batteria del computer e utilizzare il cavo di collegamento solo nel momento in cui si utilizza il dispositivo;
  • scegliere sul computer l’opzione del risparmio energetico;
  • disattivare lo screen saver;
  • spegnere il computer nel momento in cui questo non viene utilizzato per alcune ore;
  • staccare la connessione internet nel caso in cui questa non è necessario;
  • utilizzare una presa multipla con pulsante di spegnimento di accensione;
  • controllare che ogni luce degli apparecchi in stand-by sia rossa;
  • evitare di tenere collegati alla corrente console, telefonini insieme ad altri apparecchi.

Altri consigli da seguire per risparmiare

Continuando con la nostra guida, ecco una serie di consigli da utilizzare anche per risparmiare in cucina. Dopo aver capito in che modo muoversi con la lavastoviglie e, vediamo insieme tutti gli altri consigli per continuare sulla strada giusta:

  • scegliere modelli di freezer e frigoriferi a basso consumo;
  • evitare di aprire spesso il frigorifero;
  • scongelare i cibi nel frigo;
  • evitare di mettere il frigorifero vicino a fonti di calore;
  • cercare di avere il freezer sempre molto pieno;
  • non aprire troppo spesso il forno elettrico nel momento in cui è in funzione e utilizzare una cottura ventilata;
  • non usare il forno con la funzione di riscaldamento;
  • pulire il forno a seguito di ogni utilizzo;
  • preferire il forno a microonde.

Esistono poi in commercio alcuni dispositivi che vendono la possibilità di verificare quanta energia elettrica si sta utilizzando. Si tratta di apparecchi che possono essere installati con molta facilità e che vanno ad agire proprio su quegli elettrodomestici che causano un consumo maggiore.

Risparmiare soldi
Risparmiare soldi- Oipamagazine.it

Infatti in casa non mancano degli apparecchi che utilizzano più corrente di altri tra cui stufa, lavatrice, macchina del caffè o un frigorifero. Attraverso i misuratori di corrente wireless chiunque di noi ha la possibilità di monitorare costantemente il consumo di energia così da capire se sia arrivato o meno il momento di cambiarli.

Sono stati inventati anche altri dispositivi tra cui prese intelligenti e lampadine smart che ci danno la possibilità di risparmiare ancora.

Infine, ecco un’altra lista di trucchi da utilizzare per cercare di risparmiare sulla corrente elettrica:

  • cercare di staccare spesso le prese di corrente ed evitare di lasciare i dispositivi elettronici in stand-by;
  • utilizzare elettrodomestici su cui è presente una dicitura Classe A+, classe A++ oppure classe A+++;
  • eliminare le vecchie lampadine e sostituirle con quelle a basso consumo;
  • usare consapevolmente ogni elettrodomestico;
  • inserire un contatore di energia elettrica vicino ad ogni presa;
  • utilizzare i programmi Eco di ogni elettrodomestico;
  • stirare solo nel caso in cui è strettamente necessario;
  • cercare di far capire anche agli altri componenti della casa quanto sia importante risparmiare;
  • procedere con l’installazione di pannelli solari, cappotti termici oppure impianti fotovoltaici;
  • cambiare gestore di corrente nel caso in cui quello attuale non soddisfa le nostre esigenze.
Impostazioni privacy