Punti sulla patente, quanti te ne rimangono? Basta 1 secondo per controllare

Sarebbe opportuno controllare almeno una volta all’anno quanti punti sulla patente rimangono. Per farlo, basta davvero poco.

Patente
Patente – Oipamagazine.it

È improbabile che qualcuno di età superiore ai 18 anni sia ancora in possesso di tutti i 20 punti sulla patente.

Tuttavia, determinare il numero di punti rimanenti richiede solo un minuto di tempo. Il seguente articolo approfondirà questo argomento in dettaglio.

Le persone che hanno ottenuto la patente di guida più di vent’anni fa non dovevano preoccuparsi di certi aspetti della guida.

Sebbene esistessero sanzioni e revoca della licenza, il concetto di sistema a punti non era ancora stato stabilito.

L’attuale sistema a punti è stato implementato 20 anni fa con l’intento di incoraggiare un comportamento responsabile tra i conducenti.

I punti non vengono decurtati ai conducenti che guidano senza commettere alcuna violazione, mentre a quelli che commettono violazioni vengono sottratti.

Al momento, il discorso fila tutto liscio. Tuttavia, il problema sorge quando una persona viola inconsapevolmente le norme e i regolamenti.

Il codice della strada delinea una moltitudine di infrazioni che possono portare a una detrazione di 20 punti base, ciascuna con impatti diversi.

Quando un conducente rispetta le leggi previste dal codice della strada, gli vengono assegnati due punti aggiuntivi ogni due anni, con la possibilità di accumulare fino a 30 punti.

Tuttavia, tenere il conteggio di questi punti può creare confusione per i conducenti poiché i punti possono essere aggiunti o sottratti.

Di conseguenza, non è raro che un conducente perda traccia del numero di punti accumulati sulla patente di guida.

Punti sulla patente: come verificare quanti sono?

È facile perdere punti sulla patente di guida, in particolare nelle aree metropolitane dove le strade possono improvvisamente diventare a senso unico senza preavviso.

Anche trascurare l’uso corretto dell’illuminazione o dei dispositivi di segnalazione visiva, l’uso improprio delle luci o il trasporto di carichi troppo pesanti può comportare la decurtazione dei punti.

Punti sulla patente
Punti sulla patente-oipamagazine.it

Se non vengono commesse ulteriori infrazioni entro due anni da quella iniziale, il conducente può riscattare i punti persi.

Tuttavia, se il conducente commette ulteriori infrazioni e raggiunge un saldo punti pari a zero, deve sottoporsi nuovamente all’esame per ottenere la patente.

Controllare il saldo punti

Per evitare di arrivare inconsapevolmente a zero punti e rischiare gravi conseguenze durante la guida, è consigliabile controllare regolarmente il proprio saldo punti.

Il processo di verifica del numero di punti sulla patente di guida è semplice. Per farlo, si può accedere al Portale dell’Automobilista e selezionare l’opzione saldo patenti per visualizzare lo stato dei punti, oppure contattare il numero verde 848.782.782.

Patente di guida
Patente di guida-oipamagazine.it

Per accedere a questo servizio, inserire la data di nascita e il numero della patente di guida, quindi premere cancelletto.

È importante notare che questo servizio è accessibile solo tramite rete fissa e funziona 24 ore al giorno.

Il numero 0645775962 è stato istituito lo scorso anno e funziona 7 giorni su 7 al costo di una chiamata urbana.

Per controllare il proprio saldo si può scaricare l’app iPatente da Apple Store o Google Play sullo smartphone e poi accedere con lo SPID o tramite carta d’identità elettronica.

Impostazioni privacy