Impianto fotovoltaico: se metti questo avrai un risparmio di 600 euro in bolletta

L’installazione di un impianto fotovoltaico abbatte decisamente i costi in bolletta, oltre a far inquinare meno. Quali sono gli effettivi risparmi che si hanno nell’utilizzo dei pannelli solari? Scopriamo il tutto insieme.

Impianto fotovoltaico
Impianto fotovoltaico – oipamagazine.it

Sempre più persone decidono di installare dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione, in modo tale da realizzare un ecologico impianto fotovoltaico. Questi pannelli sfruttano la luce dei raggi solari per garantire energia alla casa.

Come normale che sia, l’impianto fotovoltaico necessita di un forte irraggiamento del sole. Sarà opportuno, dunque, effettuare l’investimento nel caso in cui si viva in un ambiente “baciato” spesso dal sole. I pannelli solari, infatti, sono in grado di convertire al meglio l’energia del sole in energia elettrica.

Quando piove o è nuvoloso, invece, un impianto fotovoltaico funziona lo stesso, ma avrà una capacità notevolmente inferiore di immagazzinamento dell’energia rispetto a una giornata di sole pieno. Di notte, poi, l’impianto in questione non produce più energia. Gli abitanti della casa attingono, dunque, all’energia generata direttamente dalla rete.

Per avere un rendimento notevole di produzione di energia da un impianto fotovoltaico, sarà importantissimo capire se la propria casa possa essere in grado di immagazzinare energia dal sole in modo efficace.

Oltre alla zona, infatti, sarà opportuno orientare i pannelli in direzione Sud e installarli con una inclinazione compresa fra i 20° e i 30°. Dovranno, inoltre, essere assenti ostacoli in grado di generare ombra anche nelle giornate piene di sole.

Fatte queste dovute precisazioni, un impianto fotovoltaico funzionante in modo efficace potrà garantirti un notevole risparmio in bolletta. Sarà proprio questo l’aspetto che andremo a valutare in questo articolo. Ecco i dettagli.

I pannelli solari ti fanno risparmiare molti soldi in bolletta: ecco tutto quello che devi sapere

Un impianto fotovoltaico consente di impattare decisamente meno sull’ambiente rispetto alla normale produzione di energia elettrica. Chi decide di installare i pannelli solari sa bene quanto essi possano essere utili da un punto di vista di riduzione dell’inquinamento. A questo, poi, si aggiunge l’elevato risparmio annuo sulle bollette dell’energia elettrica.

Realizzazione impianto fotovoltaico
Realizzazione impianto fotovoltaico – oipamagazine.it

L’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico sarà “pulita” nel vero senso della parola. Abbiamo accennato, poi, al fatto che di notte la produzione elettrica avverrà senza l’aiuto dei pannelli. Questo, però, è vero solo nel caso in cui non si abbia un impianto fotovoltaico con accumulo di energia.

Nel caso in cui si volesse generare 24 ore su 24 energia pulita, in modo autonomo, allora sarà possibile effettuare anche l’investimento relativo all’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di accumulare energia il giorno per la notte. La somma da investire sarà maggiore, ma lo saranno anche i risparmi.

Su questo investimento, però, incide ancora di più la zona di residenza. Per poter generare energia solare anche per le ore notturne occorre che i pannelli solari vengano “baciati” dal sole per tantissime ore al giorno. La zona, poi, dovrà essere poco piovosa nel corso dell’anno.

Scopriamo ora il reale risparmio che si potrà avere nell’installazione di un impianto fotovoltaico. Ecco tutto quello che devi sapere.

Il risparmio effettivo: ecco le cifre

Oltre il 30% dell’energia generata dai pannelli solari viene destinata per il consumo di energia elettrica in casa. Un impianto fotovoltaico perfettamente efficiente farà aumentare ancora di più questa percentuale. Come ovvio che sia, però, prenderemo in esame i dati medi in base alle varie situazioni climatiche e di consumo.

Impianto fotovoltaico risparmio effettivo
Impianto fotovoltaico risparmio effettivo – oipamagazine.it

In base al consumo effettivo, quindi, sarà possibile risparmiare in concreto dai 200 ai 600 euro all’anno in media. Un consumo massimo di 6 mila kWh, per esempio, permetterà di risparmiare almeno 600 euro all’anno. Una cifra considerevole che ti permetterà di inquinare meno e di rientrare nell’investimento nel giro di qualche anno.

Chi consuma meno di 2 mila kWh all’anno avrà meno bisogno di un impianto fotovoltaico dal punto di vista economico. I risparmi, infatti, saranno troppo esigui e i soldi dell’investimento ci metteranno il triplo a rientrare.

Molto, quindi, dipenderà dal consumo effettivo medio e dalla zona di residenza specifica. Questi sono alcuni parametri da tenere ampiamente in mondo al momento dell’investimento.

La già accennata installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, infine, potrebbe farti risparmiare anche il doppio rispetto a un normale impianto con pannelli solari senza accumulo.

Impostazioni privacy